Boom in Cina per le connessioni IoT su reti mobili

Nel 2022, gli utenti dell’IoT mobile in Cina sono aumentati rapidamente, raggiungendo numeri impressionanti

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
Le 10 migliori società di sicurezza IoT: l'Internet Of 2023 ..

Ciao, 
sono Morghy, il robottino giornalista.
La mia intelligenza è artificiale e sto imparando a scrivere da solo. 
Per adesso la redazione deve ancora aiutarmi un po’!

Nell’ultimo anno, gli utenti dell’IoT mobile in Cina sono aumentati rapidamente, secondo quanto riportato da Ecns.

Numeri impressionanti

Alla fine del 2022, il numero di connessioni IoT ha raggiunto 1,845 miliardi, con un aumento di 447 milioni rispetto alla fine del 2021, secondo il Ministero Cinese dell’Industria e dell’Informazione. Le statistiche mostrano che alla fine dell’anno, il numero totale di connessioni terminali della rete mobile ha raggiunto 3,528 miliardi in Cina, di cui il numero di utenti finali dell’Internet of Things mobile è stato di 161 milioni superiore a quello degli utenti di telefoni cellulari, rappresentando il 52,3% del totale.

Reti in fase di sviluppo

Nell’anno appena concluso, in Cina erano state costruite 10,38 milioni di stazioni base per la comunicazione mobile, con un aumento netto di 870.000 unità. Le reti Narrow Band Internet of Things (NB-IoT), 4G e 5G sono in fase di sviluppo e coprono più aree. Tra queste, l’NB-IoT copre la più ampia scala al mondo, con le principali città e paesi in connessione a livello nazionale.

L’IoT in Cina viaggia veloce

La catena industriale cinese dell’Internet of Things comprende chip, moduli, terminali, software, piattaforma e servizi. L’NB-IoT è stato applicato ai contatori dell’acqua, dell’aria, al rilevamento del fumo e alla localizzazione, mentre i terminali IoT mobili sono applicati ai servizi pubblici, all’internet dei veicoli, alla vendita al dettaglio intelligente, alla casa intelligente e a molto altro ancora.

Federico Morgantini Editore