Chi siamo

Editore e Direttore: Federico Morgantini

Nel 1997 si è laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano e ha iniziato a lavorare nel settore digitale e dei media.

Nel 1998 ha fondato una delle prime agenzie di “web marketing” in Italia: Sintetica srl. Ha gestito direttamente la società fino al 2004, quindi l’ha lasciata in gestione al suo team.

Nel 2002 è diventato azionista e responsabile marketing di MotoHP, una rivista dedicata al mondo delle motociclette. Insieme agli altri azionisti, ha venduto la rivista a un grande editore nel 2006.

Nel 2004 si è trasferito a Shanghai dove ha aperto StudioMorgantini, società di consulenza per supportare le aziende italiane ad entrare nei mercati asiatici sfruttando al meglio il digital marketing su motori e social locali (completamente diversi da quelli occidentali).

Nel 2016 si è trasferito a Hong Kong e ha lanciato Gooruf.com in collaborazione con Blue Financial Communication spa (BFC Media), quotata alla Borsa di Milano ed editore di Forbes Italia, per il quale è diventato Corrispondente dall’Asia.

Dal 2017 al 2019 ha coordinato anche l’ufficio di Gooruf.com e BFC Media a Londra

Nel 2019 si è trasferito a Milano ed è diventato azionista e Digital Operations Manager di BFC MediaForbes Italia.

Dal 2019 conduce la trasmissione Forbes-Blockchain&CO, tutti i lunedì sera alle 21:00 sul 511 di SKY, il 61 di TivùSat e in streaming su BFCvideo.com.

Tra le altre attività:
– è stato Vice Presidente dei Giovani Imprenditori di Milano (2002-2004)
– è stato autore di numerosi articoli (su temi Digital e Technology) su siti, riviste e quotidiani italiani (sin dalla fine degli anni ’90)
– è autore del libro “Un italiano in Shanghai” (Albatros, 2011).
– al momento è anche uno degli editorialisti di Forbes Italia su temi Digital e Technology

 

Caporedattore: Simona Politini

Giornalista iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Regione Lombardia e esperta delle tecniche di seo copywriting ha collaborato all’interno di diverse redazioni di testate nazionali ricoprendo il duplice ruolo di web journalist e seo content manager, tra queste: Forbes Italia, Millionaire, Affaritaliani.it.

Appassionata di archeologia industriale e nuove tecnologie, dal 2013 porta avanti il suo sito web Archeologiaindustriale.net − attualmente il più importante progetto online italiano volto alla diffusione del patrimonio industriale insignito della Special Mention dell’European Union Prize for Cultural Heritage − e collabora come giornalista con diverse testate scrivendo sui temi della digital transformation e non solo.

Redattore: Sara Giannaccini

Social media manager e digital strategist, ha lavorato in agenzie di comunicazione, società di consulenza e collabora con testate online ricoprendo il ruolo di contributor e social media strategist.

Appassionata di digital, tecnologia e scienza, collabora con testate online dove approfondisce questi temi, realizza video di Consumer Electronics e cerca di portare contenuti di qualità sul mondo della tecnologia attraverso il suo profilo Instagram.

Redattore: Arianna De Felice

Giornalista pubblicista iscritta all’Ordine dal 2012 e social media manager. Ha collaborato in diverse realtà editoriali e agenzie come redattrice, social media manager e content editor.

Appassionata di scrittura, racconta il mondo del food, della cultura, dei viaggi, degli eventi e del tech sulle diverse testate per le quali lavora. 

Web master: Marco Cazzaro