Chi siamo
DigiTech.News è un digital magazine sviluppato da Morghy Digital S.B. srl dal 2022 su idea del suo fondatore Federico Morgantini. Oggi il magazine è registrato come testata giornalistica al Tribunale di Milano (n.reg. stampa 100/2024). I temi trattati sono in ambito Digital & Technology, e vengono sviluppati su 4 canali: Sito Web, Social Media, Newsletter, Podcast.
.
DigiTech.News si avvale del supporto di Morghy.AI – il robottino giornalista, un agente AI specilizzato nella produzione di articoli e immagini. Morghy.AI viene utilizzato per la trascrizione di interviste, il riassunto di documenti, la traduzione testi e la stesura di bozze di articoli in ottica SEO. Questi ultimi, prima della pubblicazione, vengono sempre rivisti dall’Editore e Direttore Federico Morgantini o da una rete di giornalisti specializzati sui temi dell’innovazione digitale (tra cui Simona Politini, Arianna De Felice e Niccolò Mencucci), che sono anche gli altri autori dei contenuti del magazine. La struttura ha poi anche un team di marketing: Michele Trombetta e Genni Kenuti
.
CV dell’Editore e Direttore: Federico Morgantini
Nel 1997 si è laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano e ha iniziato a lavorare nel settore digitale e dei media.
Nel 1998 ha fondato una delle prime agenzie di “web marketing” in Italia: Sintetica srl. Ha gestito direttamente la società fino al 2004, quindi l’ha lasciata in gestione al suo team.
Nel 2002 è diventato azionista e responsabile marketing di MotoHP, una rivista dedicata al mondo delle motociclette. Insieme agli altri azionisti, ha venduto la rivista a un grande editore nel 2006.
Nel 2004 si è trasferito a Shanghai dove ha aperto StudioMorgantini, società di consulenza per supportare le aziende italiane ad entrare nei mercati asiatici sfruttando al meglio il digital marketing su motori e social locali (completamente diversi da quelli occidentali).
Nel 2016 si è trasferito a Hong Kong e ha lanciato Gooruf.com in collaborazione con Blue Financial Communication spa (BFC Media), quotata alla Borsa di Milano ed editore di Forbes Italia, per il quale è diventato Corrispondente dall’Asia.
Dal 2017 al 2019 ha coordinato anche l’ufficio di Gooruf.com e BFC Media a Londra
Nel 2019 si è trasferito a Milano ed è diventato azionista e Digital Operations Manager di BFC Media – Forbes Italia.
Dal 2019 ha condotto prima la trasmissione TV Forbes Blockchain&CO e poi Forbes Digital Revolution, tutti i lunedì sera alle 22:00 sul 260 DTT, 511 SKY, 61 TivùSat e in streaming su BFCvideo.com.
Dal 2021 è responsabile delle attività digital di Robb Report Italia.
Nel 2022 ha dato vita a Morghy Digital S.B. srl, una media company che edita DigiTech.News e offre servizi di Content Marketing.
Tra le altre attività:
– è stato Vice Presidente dei Giovani Imprenditori di Milano (2002-2004)
– è autore del libro “Un italiano in Shanghai” (Albatros, 2011) e “ChatGPT – L’inizio di una nuova era” (kenness 2023)
– è ancora uno degli editorialisti di Forbes Italia su temi Digital e Technology