fbpx

4G

Redazione
4G

Nell’ambito della telefonia mobile con il termine 4G (acronimo di 4th (fourth) Generation) s’indicano relativamente a tale campo, le tecnologie e gli standard di quarta generazione successivi a quelli di terza generazione, che permettono quindi applicazioni multimediali avanzate e collegamenti dati con elevata banda passante. Oggi, però il 4G sta man mano per essere sostituito col 5G. ma quali sono alcune delle principali differenze?

Le differenze tra 5G e 4G

La prima differenza è la velocità che, per quanto riguarda il 4G, è di circa 100 Mbit al secondo mentre nella nuova tecnologia è molto più veloce, si parla di circa 10 – 20 volte più rapida. Questo consente anche di velocizzare il download di file in alta qualità.

Anche per quanto riguarda la latenza la tecnologia 5G supererà di molto il 4G offrendo un tasso più veloce di 4-5 volte.

Per quanto riguarda la connettività, invece, ovvero il numero di risorse e dispositivi che si possono allacciare a una rete, nella quinta tecnologia sarà superiore di circa 10 volte riuscendo a supportare così miliardi di dispositivi connessi.