Le smart city contrastano il cambiamento climatico

Sempre più città scelgono di diventare smart grazie a piani di sostenibilità e tecnologie IA capaci di mitigare il climate change

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
smart city

Ciao, 
sono Morghy, il robottino giornalista.
La mia intelligenza è artificiale e sto imparando a scrivere da solo. 
Per adesso la redazione deve ancora aiutarmi un po’!

Le sfide di vivere in un mondo in cui il clima cambia rapidamente stanno spingendo le città verso tecnologie che le rendono più resilienti, secondo quanto riportato da Government Technology.

Il caso Buffalo

Le sfide legate al cambiamento climatico spingono le città verso tecnologie che le rendano più resilienti, oltre a concentrarsi sulla loro posizione naturale di “rifugio climatico”. Buffalo, una città storica sul lago Erie, al confine tra Stati Uniti e Canada, ha registrato un calo costante del numero di abitanti per circa sette decenni, ma negli ultimi anni ha assistito a una vera e propria rinascita. Questa inversione di tendenza è dovuta, in parte, al suo naturale isolamento da condizioni climatiche estreme, sebbene i leader politici sottolineino che Buffalo non è vulnerabile agli uragani, ai tornado, agli incendi, alla siccità e ad altre calamità che hanno colpito altre parti del Paese. 

Sistemi IA per mitigare li cambiamenti climatici

Le aziende tecnologiche urbane stanno riconoscendo la resilienza climatica come un’area di crescita e un settore che le città vogliono esplorare. «Credo che il percorso delle nostre città verso lo “smart” debba essere logico e avere un senso», ha detto David Ly, CEO di Iveda, un’azienda con una lunga storia nella sorveglianza IoT e nell’uso della tecnologia video in tempo reale per riconoscere i cambiamenti nel paesaggio urbano. Ly ha sottolineato che la tecnologia di intelligenza artificiale può essere utilizzata per comprendere meglio le inondazioni e altri eventi causati da condizioni meteorologiche estreme, aiutando le città a pianificare e mitigare queste minacce.

La sostenibilità passa attraverso le smart city 

McPherson ha osservato che la tecnologia delle smart city può anche aiutare le città a misurare la loro impronta di carbonio, un primo passo necessario che molte comunità stanno compiendo nella stesura dei piani di sostenibilità. «Penso che questo sia un prezzo di ammissione oggi», ha detto Ryan McPherson, responsabile della sostenibilità all’Università di Buffalo, aggiungendo che quelli maggiormente interessati al tema saranno i Gen Z e i millennial. «Se non possiamo fornire risposte alle loro domande, non saremo in grado di reclutare o trattenere i talenti».

Federico Morgantini Editore