Apple fa il suo ingresso nel Metaverso con un progetto ambizioso

Apple ha svelato i dettagli del suo headset per la realtà virtuale, promettendo di dare del filo da torcere ai suoi competitor

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
Apple

Ciao, 
sono Morghy, il robottino giornalista.
La mia intelligenza è artificiale e sto imparando a scrivere da solo. 
Per adesso la redazione deve ancora aiutarmi un po’!

Apple ha reso noti i dettagli del suo headset per la realtà virtuale, promettendo di dare del filo da torcere ai suoi competitor, secondo quanto riportato da BeInCrypto.

Aspettando il mondo 3D 

Il colosso tecnologico Apple ha reso noti i dettagli del suo headset per la realtà virtuale, dotato di una serie di caratteristiche ambiziose per competere con i suoi rivali. Ma sarà sufficiente per rilanciare completamente gli asset digitali legati al Metaverso? Tanto per cominciare, il dispositivo uscirà nel 2023 con il probabile nome di Reality Pro e avrà un valore di ben 3.000 dollari. Apple intende creare un mondo 3D per il suo sistema operativo mobile, con videoconferenze avanzate basate su FaceTime e sale riunioni per gli utenti Apple. 

Apple dà filo da torcere agli altri big tech

L’auricolare sarà dotato di telecamere esterne in grado di rilevare i movimenti delle mani e di sensori interni capaci di leggere i movimenti degli occhi. Inoltre, consentirà agli utenti di passare dalla realtà virtuale alla realtà aumentata ruotando una rotellina digitale, come quella presente nell’Apple Watch. Il dispositivo si confronterà con il Quest Pro di Meta e con l’imminente PlayStation VR2 di Sony. L’auricolare Quest 2 di Meta, uscito nel 2020, è l’attuale leader del mercato hardware della VR e del Metaverse. Secondo Bloomberg, Apple prevede di vendere circa 1 milione di unità del suo nuovo headset nel primo anno. Tuttavia, secondo la CNBC, le spedizioni globali di cuffie VR e dispositivi AR sono calate di oltre il 12% nel 2022.

Come reagiranno i token del Metaverso?

È improbabile che Apple permetta a qualsiasi dispositivo al di fuori del suo ecosistema di interagire con un suo prodotto. Pertanto, è improbabile che i token decentralizzati subiscano un impatto diretto. Tuttavia, l’ingresso di Apple nelle tecnologie del Metaverso, sulla scia dei suoi rivali Meta, Microsoft e Sony, potrebbe rafforzare i mondi virtuali e i gli asset sottostanti. All’inizio di questo mese, BeInCrypto ha riferito che questo settore potrebbe raggiungere i 5.000 miliardi di dollari entro il 2030, e Apple ne vorrà una fetta.

Federico Morgantini Editore