Tecnologia e innovazione: ecco gli 8 progetti scelti da Seed4Innovation

Seed4Innovation seleziona 17 progetti che potranno accedere a programmi di incubazione. Di questi ne saranno finanziati 8

Redazione
BMW iVentures continua la sua storia d'amore con i veicoli elettrici

Seed4Innovation, il programma di innovazione organizzato da Fondazione UNIMI e dall’Università degli Studi di Milano, seleziona 17 progetti che potranno accedere ai programmi di incubazione. Di questi, 8 verranno anche finanziati complessivamente con 400mila euro.

I progetti vincitori di Seed4Innovation

Gli 8 progetti premiati da Seed4Innovation si occupano di:

DIGEST, Improved lactose digestion using metabolically activated yogurt cultures. Il progetto cerca quindi di ridurre l’intolleranza al lattosio.

ELEVATE, Efficient recycLing of PET to Valuable products by metallATE catalysts. Propone un nuovo approcio per il ricliclo delle plastiche post-consumo non bio-degradabili, come ad esempio il PET.

HIFHINS, HIgh-Fidelity Haptic and Interactive Neurosurgical Simulators. Si occupa della creazionedi piattaforme di simulazione chirurgica basate sull’utilizzo di modelli di organi stampati, ottenuti attraverso tecnologie di fabbricazione 3D.

NADINE, JNK3 at the crossroAds between DiagnosIs and treatment of Neurological disEasesc. Il progetto si occupa dell’identificazione di proteine come nuovi bersagli terapeutici per le malattie neurodegenerative.

NIRWANA, Near-infrared wave analgesic, nuovo trattamento medico per il dolore neuropatico.

RIGENCAP, Fotocarboni rigenerabili per cappe da cucina ad alte prestazioni e durata.

STOPD, Synaptic Targeting compounds to Overcome Parkinson’s Disease propone un approccio completamente innovativo per il trattamento della malattia di Parkinson.

TRITONE, Nuovo tool per la stratificazione del rischio trombotico in pazienti in terapia antiaggregante.

“Seed4Innovation è un’iniziativa importante per la diffusione, all’interno del mondo accademico, della mentalità imprenditoriale necessaria a trasformare le scoperte scientifiche in prodotti concreti che generano progresso e ricchezza, sociale ed economica”, afferma Maria Pia Abbracchio, Prorettore vicario con delega a Ricerca e all’Innovazione della Statale di Milano e Vice Presidente di Fondazione UNIMI. “Solo attraverso la stretta collaborazione fra università, imprese e iniziative che accompagnano i ricercatori in un percorso di valorizzazione e accelerazione delle loro invenzioni, potremo superare la ‘valle della morte’ dove si perdono il 90% delle nuove idee nate al banco di laboratorio”.

La cerimonia di premiazione si terrà il 26 gennaio presso la Greenhouse di Deloitte in via Tortona, 25 a Milano a partire dalle ore 16:45. L’evento “SEED4INNOVATION: dove cresce l’innovazione” sarà trasmesso anche in streaming.

Federico Morgantini Editore