Sony Corporation, meglio nota semplicemente come Sony è un gruppo economico giapponese che opera nei settori dell’elettronica di consumo, della comunicazione e dei servizi finanziari. L’azienda è tra le prime centro al mondo per fatturato e il titolo Sony è quotato alle Borse di Tokyo e New York.
Alcune curiosità su Sony
La società venne fondata nel 1946 a Tokyo.
Sebbene offra anche altri servizi, la società si distingue per essere una delle più complete al mondo quando si parla di intrattenimento. Oltre all’elettronica, infatti, la società si occupa anche d’intrattenimento su più fronti: è proprietaria della casa cinematografica statunitense Columbia Pictures, è presente nel mercato televisivo con la Sony Pictures Entertainment, nonché nell’industria discografica con la Sony Music (la più grande casa discografica del mondo), producendo (anche attraverso controllate come Columbia Records, Epic e Immortal) i lavori di artisti quali Michael Jackson, Mariah Carey, Jennifer Lopez, Shakira, Rage Against the Machine e KoЯn.
Nella storia dell’azienda si ricordano il primo stereo portatile, noto come Walkman nel 1979 e U-matic, la prima videocassetta nel 1971.