Apple Inc. è un’azienda di informatica statunitense che produce sistemi operativi, computer e dispositivi multimediali con sede a Cupertino, nello stato della California. Precedentemente era conosciuta come Apple Computer Company, dal 1º aprile 1976 al 3 gennaio 1977, ed Apple Computer Inc., dal 3 gennaio 1977 al 2007. Oggi l’azienda, divenuta parte delle Big Tech assieme ad Amazon, Google, Microsoft, IBM e Meta è guidata da Tim Cook.
Il successo di Apple
Era il 1976 quando Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne fondarono il brand della mela morsicata che, in poco tempo, cambiò il mondo della tecnologia. Apple, infatti, è il padre degli iPhone, Mac e tutti quei dispositivi tra i più utilizzati sia nel mondo del lavoro che nella vita privata. Il modello iPhone 6/6 Plus detiene ancora oggi il primato dello smartphone più venduto al mondo e, l’azienda stessa è stata confermata per più volte come il marchio numero uno al mondo in varie classifiche.
Conosciuta in tutto il mondo dai primi anni ottanta grazie alla vasta gamma di computer Macintosh, attualmente il suo nome è associato anche al lettore di musica digitale iPod, al negozio di musica online iTunes Store, all’iPhone, smartphone basato sul sistema operativo iOS, al tablet iPad e a diversi tipi di orologi smartwatch chiamati Apple Watch di smart tv (Apple TV) e di vari accessori. Nel corso del tempo il brand ha introdotto presso il grande pubblico numerose innovazioni nel campo dell’alta tecnologia e del design applicate ai prodotti informatici. A partire da agosto 2011, Apple è una delle più grandi aziende al mondo per capitalizzazione azionaria e di maggior valore al mondo, davanti alla eterna rivale Microsoft. Il titolo è quotato al Nasdaq. Nel 2012 gli utili sono cresciuti del 94%. Il 25 novembre 2014 l’azienda ha sfondato la quota di 700 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, battendo il suo precedente record risalente al 2012. Mai nessuna azienda statunitense aveva superato tale soglia.