Social media

Redazione
social media, instagram

Per social media si intendono tutti gli strumenti di comunicazione presenti su web o app mobile che permettono alle persone di interagire tra loro.

Le origini dei social media e alcuni dei più noti

In origine i social media erano nati come dei canali privati per condividere con amici e parenti le proprie foto delle vacanze o i propri pensieri. Negli anni, invece, sono diventati sempre più un mezzo per fare business non solo dalle tante aziende presenti sulle piattaforme ma anche dai numerosi influencer e creator nati negli ultimi anni.

Tra le piattaforme più famose vi sono i social media di casa Meta ovvero Facebook, Facebook Messenger, Instagram e WhatsApp. Tra gli altri, invece, vi sono LinkedIn, TikTok, Twitter, Snapchat, Clubhouse, BeReal, Skype, Telegram e moltissimi altri più piccoli nati di recente.

Oltre alle classiche piattaforme si social media sopra elencate, in realtà, si differenziano anche per le loro tipologie. Ad oggi se ne identificano sei quali: blog e micro blog; siti di social networking; mondi virtuali di gioco; mondi virtuali sociali; progetti collaborativi; content communities.

Dalla diffusione dei social media sono nate, inoltre, nuove forme di marketing, note come social media marketing e l’influencer marketing, e nuove professioni come il social media manager o l’influencer.