Snapchat è un incrocio tra un social network e un servizio di messaggistica istantanea per smartphone e tablet fondata nel 2011 da Bobby Murphy, Evan Spiegel e e Reggie Brown e con sede a Los Angeles.
Come funziona Snapchat
Su Snapchat si condividono brevi foto e video che l’utente può decidere di modificare con numerosi filtri, disegni o effetti speciali. La sua caratteristica principale è che questi possono essere inviati al proprio network insieme a dei messaggi di testo visualizzabili per poco tempo.
Tra le altre funzioni dell’app vi sono: le storie, i filtri per il riconoscimento facciale, Geofiltri, Chiamate vocali e video, Chat, Mappa snap, Sondaggi, Bitmoji. Negli ultimi anni sull’app è stata aggiunta anche la possibilità di fare shopping in realtà aumentata come si può vedere da questo video
Qualche cuoriosità
Nel novembre del 2013 Facebook ha provato ad acquisire la piattaforma e, in base alla sua offerta, si è stimato il valore di Snapchat pari a US $ 10 miliardi di dollari. Il 17 ottobre 2014 Snapchat ha aperto ufficialmente agli inserzionisti: gli utenti americani hanno infatti visualizzato il primo messaggio pubblicitario. Solo un mese dopo, il 17 novembre 2014, è stato lanciato Snapcash, sistema realizzato in collaborazione con Square che arricchisce l’applicazione della possibilità di effettuare pagamenti.