fbpx

Twitter

Redazione
twitter crypto

Twitter è un servizio di notizie e microblogging fornito dalla società Twitter, Inc. con sede a San Francisco e con filiali a San Antonio e Boston.

Twitter, dalle origini a oggi

Twitter è stato creato nel marzo 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco. Il nome “Twitter” deriva dal verbo inglese to tweet che significa “cinguettare”. Tweet è anche il termine tecnico degli aggiornamenti del servizio.  In origine era noto per essere un social media dedicato ai micro messaggi che non potevano superare i 140 caratteri (120 se si aggiunge anche un link o un’immagine. Negli anni questo “limite” è cresciuto fino ad arrivare a 280.

Gli aggiornamenti sono mostrati nella pagina di profilo dell’utente e comunicati agli utenti che si sono registrati per riceverli. È anche possibile limitare la visibilità dei propri messaggi oppure renderli visibili a chiunque. 

Nel 2012 ha raggiunto i 500 milioni di iscritti e 200 milioni di utenti attivi che accedono almeno una volta al mese. Nel 2013 era uno dei dieci siti più visitati; al 2018 Twitter contava oltre 321 milioni di utenti attivi mensilmente e fatturava oltre 2,5 miliardi di dollari all’anno, con un valore di mercato superiore a 10 miliardi di dollari.

Il 2022, invece, è un anno di svolta per il social media dell’uccellino blu: ad aprile arriva la proposta di acquisto da parte del patron di Tesla Elon Musk per 44 miliardi di dollari che si è conclusa il 27 ottobre 2022.