fbpx

CES 2024, X3ME unisce l’artigianalità Made in Italy con l’innovazione. E rivela la moda del futuro

In occasione del CES 2024, Bianchi e Nardi svelano X3ME, una rivoluzionaria community experience che ridefinirà il panorama della moda

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
Bianchi e Nardi lanciano X3ME

In occasione del Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, gli innovatori della pelle di lusso, Bianchi e Nardi, e i pionieri della blockchain di Genuino Blockchain Technologies, svelano con orgoglio X3ME.

Si tratta di una rivoluzionaria community experience, pronta a ridefinire il panorama della moda. E come? Fondendo l’eleganza dell’artigianato italiano, interamente tracciato attraverso l’IoT, con la tecnologia Web3

Bianchi e Nardi portano a CES 2024 il marchio X3ME

Fondata nel 1946, Bianchi e Nardi è un marchio di accessori in pelle di lusso con sede a Firenze in Italia. Creato da Mario Bianchi e Aldemaro Nardi, il marchio si è affermato trasformando gli accessori in gioielli di pelle. Attualmente guidata dalla terza generazione delle famiglie Bianchi e Nardi, l’azienda è riconosciuta per la produzione di borse per rinomati marchi di lusso globali. 

Icona del classicismo dell’artigianato fiorentino, in occasione del CES 2024 la Bianchi e Nardi presenta la collezione inaugurale di X3ME, composta da una pochette in pelle di vitello, una round-bag ed uno zaino. In un omaggio speciale, la collezione è dedicata ai membri del Bored Ape Yacht Club, riconoscendo il loro impatto rivoluzionario nei mondi della finanza e dell’arte.

Ma che cos’è X3ME? Si tratta di un marchio pionieristico nel settore del fashion-tech dedicato alla co-creazione di collezioni esclusive ed iper-personalizzate che fondono l’artigianato Made in Italy con la tecnologia avanzata web3.

Una caratteristica distintiva dell’approccio di X3ME è la creazione iniziale dei prodotti come collezionabili digitali, collegati alle loro controparti fisiche attraverso smart-tag incorporati, garantendo il tracciamento della filiera produttiva e prevenendo la contraffazione.

Attraverso la DApp di X3ME, gli utenti associano il collezionabile digitale al prodotto fisico con la possibilità di riscattare e verificare l’autenticità dell’oggetto. Grazie ai sensori IoT integrati nel processo produttivo, è possibile monitorare in tempo reale la produzione, garantendo la trasparenza e la tracciabilità di filiera. 

La tecnologia blockchain di GENUINO al servizio della moda

Ogni prodotto inizia il suo viaggio come un oggetto da collezione digitale, consentendo agli utenti di esprimere la propria creatività attraverso un processo di estrema personalizzazione tramite la DApp di X3ME.

Un percorso che fonde l’artigianato tradizionale di Bianchi e Nardi e le lavorazioni esclusive di Ballanza, eccellenza italiana specializzata nella trasformazione di materie prime, con la tecnologia di GENUINO

GENUINO è un protocollo di certificazione decentralizzato che collega indissolubilmente collezionabili digitali ad oggetti del mondo reale, grazie alle tecnologie blockchain e IoT. In collaborazione con l’ACF Fiorentina, rinomato club di calcio italiano di Serie A, GENUINO ha lanciato un fan-engagement marketplace nel 2021.

Gli oggetti da collezione digitali sono indissolubilmente collegati ai prodotti fisici attraverso i Digital-Plus-Physical (D+P) smart-tag di GENUINO. Sono chip integrati che abilitano il processo di associazione tra il mondo fisico e digitale, assicurano il tracciamento della filiera produttiva e prevengono la contraffazione

Per mantenere standard di produzione impeccabili, le collezioni limitate di X3ME sono esclusivamente accessibili ai membri registrati di X3ME, il cui accesso è garantito attraverso gli X3ME Minting Pass. Oltre 2.000 utenti hanno già effettuato una pre-registrazione per diventare membri della community. Sono previste attività di gamification sia per i membri della community che per i proprietari dei prodotti X3ME. 

Il debutto al CES di X3ME promette più di una semplice presentazione di prodotti in pelle. Rappresenta una rivisitazione di come la moda è creata, vissuta e posseduta, rivoluzionando l’intero processo produttivo.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.