fbpx

Final Cut Pro e Logic Pro si rinnovano: ecco le nuove versioni per iPad e Mac

Oltre all’iPad Pro, Apple presenta le nuove versioni di Final Cut Pro e Logic Pro, con tanto di nuove funzionalità di ultima generazione

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

L’evento Let Loose non era incentrato solo sull’hardware, come il lancio del nuovo tablet iPad Pro. Apple ha voluto presentare anche delle nuove soluzioni software altamente professionali. O meglio, le nuove versioni di questi programmi per l’editing professionale: Final Cut Pro e Logic Pro. Oltre al chip M4 introdotto sul nuovo iPad Pro, che offre prestazioni di rendering due volte superiori rispetto all’M1, queste nuove versioni offrono funzionalità di ultima generazione nonché una maggiore velocità.

Le nuove versioni per iPad e Mac

Assieme alla presentazione del nuovo iPad Pro, Apple ha annunciato anche una serie di aggiornamenti significativi per il software durante l’evento Let Loose. Tra le novità più attese, l’azienda ha svelato le nuove versioni di due software professionali: Final Cut Pro e Logic Pro.

Final Cut Pro: nuovo editing e migliori prestazioni col chip M4

Con Final Cut Pro arrivano una serie di novità interessanti per quanto riguarda l’editing e il supporto per iPad e Mac.

Una delle funzionalità più rilevanti individuate nella versione per iPad è l’editing multi-cam dal vivo, che consente di velocizzare le riprese Live Multicam, permettendo agli utenti di visualizzare in anteprima fino a 4 telecamere contemporaneamente da un’unica posizione.

Per supportare questa funzione, è stata introdotta l’app Final Cut Camera, disponibile per iPhone e iPad, che permette di collegarsi ai dispositivi in modalità wireless e di controllare ogni angolazione del video.

Su iPad Pro con chip M4, le prestazioni di montaggio e finalizzazione dei progetti con Final Cut Pro sono incredibilmente veloci, con un rendering finale fino a 2 volte più veloce, 4 volte più stream video ProRes RAW rispetto al M1.

Nel caso del Final Cut Pro per Mac 10.8, il software si arricchisce di nuove funzionalità AI per personalizzare rapidamente l’aspetto di video o foto con un solo clic e per semplificare il retiming dei clip. Sono state introdotte anche nuove opzioni per velocizzare i flussi di lavoro, inclusi nuovi modi per:

  • gestire la correzione del colore e gli effetti video;
  • effettuare ricerche e navigare nella timeline con facilità.

Final Cut Pro per iPad sarà disponibile prossimamente come aggiornamento gratuito per gli utenti esistenti e a un prezzo mensile o annuale per i nuovi utenti (4,99 euro al mese o 49 euro all’anno). Nel caso di Final Cut Pro per Mac 10.8, il prezzo per i nuovi clienti è di 349 euro.

Logic Pro: nuove funzioni di assistente e Session Player

Passando a Logic Pro, sono state introdotte nuove versioni per iPad Pro e per Mac, che offrono esperienze di livello professionale per la scrittura di musica, la creazione di beat, la produzione e il missaggio di brani.

Grazie all’AI, il nuovo Logic Pro introduce funzioni di assistente di studio per favorire il processo creativo, offrendo aiuto quando necessario ma sempre lasciando agli artisti il pieno controllo creativo.

Tra le nuove funzionalità, troviamo:

  • Session Player, che estende le capacità di Drummer di Logic Pro aggiungendo nuove opzioni Bass Player e Keyboard Player.
  • Stem Splitter, che consente di estrarre e lavorare individualmente le diverse parti di una registrazione audio.
  • ChromaGlow, che aggiunge un tocco di calore alle tracce.

Logic Pro per Mac sarà disponibile dal 13 maggio come aggiornamento gratuito per chi già utilizza l’app (sennò è 229,99 euro per i nuovi utenti). Mentre Logic Pro per iPad sarà disponibile allo stesso modo o a 4,99 euro al mese (o 49 euro l’anno) per quelli nuovi.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.