fbpx

Motor Valley Accelerator apre la nuova “Call for Startups 2024”

Dal 6 maggio parte la nuova call di Motor Valley Accelerator, per startup con soluzioni dedicate ai settori automotive e mobilità

Avatar photo
Redazione

Al via la nuova “Call for Startups 2024” del programma della Rete Nazionale degli Acceleratori di CDP Venture Capital, Motor Valley Accelerator. Programma dedicato alle startup che sviluppano soluzioni per i settori dell’automotive e della mobilità, a partire da lunedì 6 maggio le realtà italiane e internazionali che intendono aprire una filiale in Italia possono inviare le loro candidature per partecipare alla call.

Motor Valley Accelerator, al via la nuova edizione

Risultato di un’operazione congiunta che coinvolge CDP Venture Capital, attraverso il suo Accelerator Fund, la Fondazione di Modena e UniCredit, l’Acceleratore è gestito da Plug and Play, che funge anche da investitore, e da CRIT.

Per l’edizione 2024 il Motor Valley Accelerator si arricchisce di due nuovi partner corporate, Agrati e Gruppo Hera, confermando l’importanza della collaborazione tra settori diversi per promuovere l’innovazione e lo sviluppo sostenibile nel panorama della mobilità.

Commenta Stefano Molino, Responsabile del Fondo Accelerator presso CDP Venture Capital.

“Il Motor Valley Accelerator è stato uno dei primi e sicuramente uno dei programmi più riusciti della Rete Nazionale degli Acceleratori, e la Mobilità è uno dei focus strategici su cui CDP Venture Capital concentrerà le sue attività di investimento nell’esecuzione del Piano Industriale 2024-2028. È un settore con un enorme potenziale di crescita in cui le aziende italiane possono davvero fare la differenza catalizzando risorse e innovazione. Questo è dimostrato anche dai nuovi partner corporate Agrati e Hera, che hanno scelto di unirsi all’Accelerator”.

I vantaggi di questa call for startup

Le startup, identificate nelle fasi pre-seed e seed, saranno valutate da Plug and Play, da CRIT e dal team di CDP Venture Capital, anche attraverso il coinvolgimento di aziende partner tra cui STMicroelectronics, Ferrari, Dallara, Sabelt, OMR, UnipolSai, Agrati e Gruppo Hera, così da formare campioni nazionali dell’innovazione nel panorama dell’automotive e della motor-tech.

Le startup che superano con successo il processo di selezione dell’Acceleratore avranno accesso a un investimento fino a 400.000 euro e beneficeranno di un programma avanzato su misura alle esigenze specifiche di ciascuna entità, che va dal accesso a una rete di mentor di alto livello, ai collegamenti con leader internazionali nei settori della mobilità e dell’automotive, alle sessioni con imprenditori di successo e workshop dinamici per lo sviluppo del prodotto e la crescita aziendale.

Inoltre, questa opportunità consente il coinvolgimento di investitori del calibro di CDP Venture Capital e Plug and Play Tech Center. Con il loro track record e le loro reti nazionali e internazionali, essi possono portare un valore aggiunto fondamentale per l’espansione aziendale.

Dichiara Enrico Dente, Direttore del Motor Valley Accelerator e di Plug and Play.

“Oltre agli imprenditori già presenti in Italia, miriamo a raggiungere e supportare sempre più quei founders italiani che hanno creato le loro aziende all’estero e desiderano aprire una filiale in Italia per assumere, condurre ricerche e sviluppare nuovi affari”.

Per saperne di più, suggeriamo di consultare la pagina ufficiale al seguente link.

Il calendario di eventi del Motor Valley Accelerator

Oltre alle attività del Motor Valley Accelerator, c’è anche un ampio calendario di eventi collegati al settore, sia in Italia che nel mondo, in cui il portafoglio di startup dell’acceleratore è attivamente coinvolto per massimizzare la visibilità dei progetti e le opportunità di business.

Durante l’ultima edizione del Motor Valley Fest, l’Acceleratore è stato protagonista il 2 maggio alla conferenza dal titolo “Strategia di investimento nel mondo delle startup: in collaborazione con Motor Valley Accelerator“, con il coinvolgimento di 360 Capital, Kilometro Rosso, Nextalia Ventures e Plug and Play.

Questo è solo l’ultimo passo di un programma finalizzato a sensibilizzare sul mondo dell’innovazione e dell’imprenditorialità, con il Motor Valley Accelerator che ha organizzato altri due importanti eventi ad aprile:

  • il “Mobility Founder Mixer” (12 aprile), dedicato all’intera comunità italiana di founders di startup nei settori dell’automotive e della mobilità;
  • la terza edizione del “Driving Innovation Hackathon” (18 aprile), con il supporto di UniCredit e Bocconi 4 Innovation, che ha coinvolto i partner del Motor Valley Accelerator come promotori e giudici dei progetti presentati.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.