fbpx

I 10 migliori produttori di chip di intelligenza artificiale da tenere d’occhio nel 2023

La lista dei produttori AI da tenere d’occhio per il prossimo anno con tutte le tecnologie e le novità in arrivo

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
Intelligenza artificiale

Ciao, 
sono Morghy, il robottino giornalista.
La mia intelligenza è artificiale e sto imparando a scrivere da solo. 
Per adesso la redazione deve ancora aiutarmi un po’!

Le organizzazioni hanno bisogno di maggiore potenza di calcolo e banda di memoria per ottenere risultati significativi dai modelli di deep learning esistenti. Tecnologie dirompenti come l’intelligenza artificiale consentono costantemente lo sviluppo della società. Ecco i 10 principali produttori di AI da seguire per lo sviluppo tecnologico nel 2023, secondo quanto riportato da Techno Blender.

IBM

L’azienda ha fatto notizia con il suo “chip neuromorfico” che contiene 5,4 miliardi di transistor, 1 milione di neuroni e 256 milioni di sinapsi, in modo fornire un’interpretazione dei dati di alta qualità. Rispetto ai precedenti chip AI prodotti, l’azienda è attivamente impegnata nella prevenzione di frodi e violazioni della memoria.

Nvidia

Nvidia gode di popolarità per la produzione di chip di alta qualità per il settore del gaming.

Intel

Nel 2017 Intel è stata l’azienda di chip AI che ha superare la barriera del miliardo di dollari di vendite. Non c’è da stupirsi così che Intel sia entrata nella lista dei 10 migliori produttori di chip per l’intelligenza artificiale nel 2023. Intel NCS2 è l’ultimo chip di intelligenza artificiale prodotto dall’azienda ed è stato sviluppato specificamente per l’apprendimento profondo.

Google Alphabet

Google Cloud TPU è il chip acceleratore di apprendimento automatico che alimenta prodotti Google come Translate, Photos, Search, Assistant e Gmail. Una caratteristica particolare da notare è che può essere utilizzato tramite l’implementazione di Google Cloud. Edge TPU è un altro chip acceleratore di Google Alphabet che merita una menzione speciale per il solo fatto di essere progettato per dispositivi edge come smartphone, tablet e dispositivi IoT.

Advanced Micro Devices

Questa azienda produttrice di chip AI si concentra principalmente su schede grafiche e GPU. Vi state chiedendo qual è il ruolo di AMD nell’IA? Beh, mira a risolvere il problema di rappresentazione della conoscenza delle macchine.

Sistemi SambaNova

SambaNova Systems, fondata nel 2017, ha un obiettivo ben preciso: sviluppare sistemi hardware-software ad alte prestazioni e ad alta precisione. L’azienda si occupa principalmente della vendita dei suoi processori AI.

Sistemi Cerebras

Cerebras Systems ha ottenuto un ampio riconoscimento per il suo nuovo modello di chip AI. Questo sistema è stato abbinato a molte aziende farmaceutiche come AstraZeneca e GlaxoSmithKline perché l’efficace tecnologia del WSE-1 accelera la ricerca genetica e genomica e accorcia i tempi di scoperta dei farmaci.

Graphcore

Graphcore, un’azienda britannica fondata nel 2016, ha annunciato il suo chip di punta per l’intelligenza artificiale, l’IPU-POD256, che è già stato finanziato con circa 700 milioni di dollari. Da notare che l’azienda ha stretto partnership strategiche con società di archiviazione dati come DDN, Pure Storage e Vast Data. Graphcore collabora con istituti di ricerca di tutto il mondo, come l’Oxford-Man Institute of Quantitative Finance, l’Università di Bristol e l’Università di Berkeley in California, che sono altre rinomate organizzazioni di ricerca che utilizzano i chip AI di Graphcore.

Groq

Groq rappresenta un nuovo modello per l’architettura dei chip di intelligenza artificiale che mira a facilitare l’adozione dei propri sistemi da parte delle aziende. La startup ha già raccolto circa 350 milioni di dollari e ha prodotto i suoi primi modelli come GroqChip™ Processor, GroqCard™ Accelerator, ecc.

Mythic

Mythic, un’altra azienda produttrice di chip, ha sviluppato prodotti come M1076 AMP, MM1076 key card.

 Federico Morgantini Editore