Videogame

Redazione
videogame

Il videogame, o videogioco, è un gioco gestito da un dispositivo elettronico che consente di interagire con le immagini di uno schermo. Il termine generalmente tende a identificare un software, ma in alcuni casi può riferirsi anche a un dispositivo hardware dedicato a uno specifico gioco.

Le origini del videogame

Era il 1952 quando nacque quello che venne definito il primo videogioco della storia. Si tratta di OXO, la trasposizione del gioco tris per computer nato all’interno dei laboratori dell’Università di Cambridge A.S. Douglas. Inizialmente, però, non aveva uno scopo ludico ma solamente di studio. Nel 1958, invece, il fisico Willy Higinbotham del Brookhaven National Laboratory, realizzò il gioco dedicato al mondo del tennis. Ma il grande sviluppo dei videogiochi vero e proprio è cominciato solamente a partire dalla seconda metà degli anni settanta. Oggi, l’industria dei videogame, è in continua espansione tanto che, negli ultimi tempi sta già guardando al mondo degli NFT e del Metaverso. 

Chi utilizza un videogioco viene chiamato “videogiocatore (gamer)” e si serve di una o più periferiche di input quali il joystick, la tastiera, mouse, il joypad ecc.