Startup: Tech4Future – HR & Family Care Club cerca 25 CEO e founder

Redazione
Digital startup: idee innovative, imprese innovative

Openjobmetis e The European House – Ambrosetti lanciano Tech4Future: un club unico per raccogliere i vertici di startup innovative.


Le Risorse Umane e i servizi alla persona sono due aree in cui la tecnologia ha dipinto nuovi scenari e ha subito un’accelerazione, di cui offre anche contezza la miriade di progetti imprenditoriali che si rivolgono proprio a questi settori e che cercano di facilitarne processi e dinamiche aprendo nuove opportunità. 

Ed è proprio in virtù di questo fervore virtuoso che Openjobmetis, Agenzia per il Lavoro tra i leader nella ricerca, selezione, somministrazione, ricollocazione e formazione del personale, e The European House – Ambrosetti, gruppo professionale specializzato nel supportare le aziende nella definizione ed implementazione di strategie di innovazione, lanciano Tech4Future – HR & Family Care Club, un club unico nel suo genere in Italia, che ha l’obiettivo di raccogliere i vertici di startup e scaleup innovative attive negli ambiti HR, Family Care e Dati e Intelligenza Artificiale applicati ai due settori.

Le aree di interesse

Con focus sulle risorse umane, come si legge sul comunicato stampa ufficiale, gli ambiti di scouting HR in termini di innovazione ed eccellenza sono: processo di selezione delle Risorse Umane, attrazione, gestione e retention del talento, e ancora, percorsi di sviluppo di carriera, valutazione e certificazione delle competenze.

Il mondo dei servizi alla persona e dell’home caring, in particolare, individuano invece un ambito di grande attualità e interesse per Openjobmetis che annovera Family Care tra le sue controllate: si tratta di un’Agenzia per il Lavoro specializzata nell’assistenza familiare che vuole divenire un punto di riferimento in Italia, primo paese in Europa per invecchiamento demografico. Qui rientrano i servizi di assistenza alle persone anziane o non autosufficienti e servizi domestici a chiamata finalizzati alla cura della persona (ad es. nutrizionista, fisioterapista). All’interno di questo ambito ricade anche la gestione delle relative pratiche amministrative.

Il focus è virato sull’intelligenza artificiale: quest’area comprende i servizi innovativi di raccolta, integrazione, conservazione e valorizzazione dei dati, abilitati sia da tecnologie di produzione, come sensori e wearable, sia di analisi e interpretazione che siano a supporto dei due filoni, HR e Family Care.

L’obiettivo di Tech4Future

L’obiettivo finale è quello di raccogliere una community che includa fino a 25 Vertici di startup e scaleup, selezionati attraverso una Call for CEO & Founder attiva fino al 15 marzo 2021: per candidarsi è sufficiente compilare il form di iscrizione.

Tech4Future vuole posizionarsi come il punto di riferimento in Italia per la crescita e lo sviluppo di una nuova generazione di CEO e Founder di aziende in fase di startup e scaleup. Questa iniziativa, in particolare, si rivolge a CEO e Founder di aziende attive nei settori dell’HR e del Family Care con una forte impronta tecnologica e innovativa. In un contesto altamente competitivo e segnato dal continuo cambiamento, lo sviluppo delle competenze risulta quanto mai prioritario per aiutare la crescita delle aziende di domani, anche in uno spirito di servizio verso un Paese, quale l’Italia, in cui spesso manca una visione di futuro e uno sguardo alle frontiere dell’innovazione. Come The European House – Ambrosetti, da sempre riteniamo centrale lo sviluppo della leadership come motore per la crescita del Paese e per questo consideriamo questa iniziativa strategica e ad alto potenziale per perseguire queste finalità”, ha dichiarato Valerio De Molli, Managing Partner e CEO di The European House – Ambrosetti.

I progetti saranno selezionati sulla base di questi criteri:

  • Competenze del CEO/Founder candidato;
  • Innovatività del progetto imprenditoriale della startup/scaleup;
  • Scalabilità del progetto imprenditoriale;
  • Coerenza del progetto imprenditoriale con gli ambiti tematici 

Ai CEO e Founder selezionati verrà assegnata una borsa di partecipazione del valore di 7.500 euro coperta da Openjobmetis che comprende un ricco percorso di attività che si svilupperà dal 12 aprile al 31 dicembre 2021 e prevede:

  • Incontri bimestrali di approfondimento di tematiche economiche, sociali, tecnologiche, o di gestione aziendale che possano supportare i CEO e Founder nel loro percorso di crescita individuale e aziendale. Gli incontri saranno tenuti da importanti personalità con una seniority maturata in ruoli manageriali e prevedono un’ampia possibilità di confronto fra i partecipanti.
  • Opportunità di networking con esperti e key stakeholder del settore Risorse Umane e Family Care e del campo dell’innovazione e della tecnologia.
  • Attività di Mentorship volta a supportare i CEO e Founder nelle loro necessità legate alla crescita dell’azienda.
  • Sperimentazioni nella forma di Design Sprint o Hackathon, in cui le startup e scaleup siano coinvolte su problemi/opportunità concreti e possano così testare il proprio modello di business utilizzando dati reali.
  • Pitch day in cui ciascun CEO e Founder potrà presentare l’avanzamento della propria attività, attivando una discussione per partnership commerciali o per investimenti.

Con questo nuovo progetto, realizzato con la preziosa ed esperta collaborazione di The European House – Ambrosetti, intendiamo potenziare la nostra capacità di intercettare eccellenza all’interno di due dei nostri più importanti contesti di sviluppo: le Risorse Umane e il mondo del caring a beneficio delle famiglie per lo sviluppo di un nuovo concetto di domiciliarità nelle cure – spiega Rosario Rasizza, Amministratore Delegato di Openjobmetis SpA. “Cerchiamo innovazione, coraggio, best practice e coltiviamo i valori del confronto, della sperimentazione e del brain storming”.