fbpx

Il 59% degli utenti ha usato l’AI per trovare prezzi migliori tra i prodotti di moda

Gli utenti degli eCommerce di moda usano l’AI per trovare i prezzi migliori, per trovare degli articoli specifici e per l’assistenza clienti

Avatar photo
Redazione
eCommerce, black friday, AI

L’AI ormai è parte attiva di ogni settore per cercare di aumentare il lavoro, le vendite e la produttività. E anche il mondo della moda non è da meno tanto che, secondo McKinsey, il 73% dei dirigenti del settore moda ritiene che l’IA generativa sia una priorità per le loro aziende nel 2024. Ma cosa ne dicono gli acquirenti? La risposta è nel sondaggio di STILEO.

Come i consumatori usano l’AI nell’eCommerce moda

L’indagine parte con lo specificare che il 30% dei consumatori ha notato l’impiego dell’AI negli eCommerce del mondo moda, cosa che ha chiaramente diviso i pareri: il 37% si sente a disagio per l’utilizzo di questa tecnologia in qualsiasi aspetto dell’esperienza di acquisto, mentre il 25% indica di essere a proprio agio con l’IA che genera raccomandazioni di prodotti.

Stando allo studio una delle modalità preferite dai consumatori che coinvolge l’intelligenza artificiale è la ricerca visiva: infatti, il 59% degli utenti l’ha utilizzata per trovare online ad un prezzo migliore dei prodotti che aveva già visto offline. Appena dietro si colloca, invece, l’assistenza Al per trovare gli articoli giusti per esigenze specifiche (14%), chat Al per il servizio di assistenza clienti (13%), foto generate dall’Al con modelli non reali (9%) e camerini virtuali (9%). Dall’altra parte, invece, gli utenti non amano immagini create dall’intelligenza artificiale con modelli non reali (9%) e vestiti creati dall’intelligenza artificiale, con solo li 7%.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale, cos’è e come funziona. Tutto sulla AI

L’e-commerce e la moda si stanno rinnovando. Prima di tutto, riteniamo che il modello one-size-fits-all nel mondo del fashion e-commerce sia decisamente superato, e che la tecnologia permetta di costruire in modo semplice un’offerta personalizzata per ogni singolo utente. In secondo luogo, il gruppo GLAM, di cui fa parte STILEO, grazie il moderno Machine Learning, si sta impegnando per superare il divario tra ricerca e applicazione, tra modelli complessi e funzioni di facile utilizzo”, ha commentato Antonín Hoskovec, Head of AI del Gruppo GLAMI, motore di ricerca di moda attivo in Europa a cui appartiene STILEO.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.