Sony lancia il primo vero smartphone con zoom ottico al mondo

Dalla fotocamera con zoom ottico fino alle prestazioni video, audio e per amanti del gaming. Ecco Xperia 1 IV, il nuovo smartphone di Sony

Redazione
sony

Il mercato degli smartphone amplia la sua offerta con un nuovo e importante tassello. Sony ha, infatti, appena presentato Xperia 1 IV che vanta tecnologie d’immagine avanzate e moltissime altre novità.

Il nuovo smartphone firmato Sony

Un modello di alta tecnologia dall’audio fino all’immagine, proprio quest’ultima è, in realtà la vera innovazione. Lo smartphone è dotato, infatti, di tre ottiche pensate appositamente per consentire prestazioni ottimali. Di questi, oltre al super grandangolo da 16 mm e al grandangolo da 24 mm, la novità è il nuovo teleobiettivo con vero zoom ottico da 85–125 mm. Tutti gli obiettivi sono dotati di sensore d’immagine da 12 MP “Exmor RS™ for mobile”, con velocità di lettura fino a 120 fps.

Per quanto riguarda i video, invece, Sony ha sviluppato la funzione “Videography Pro”, che centralizza tutte le impostazioni relative ai video, permettendo all’utente di regolare facilmente parametri come messa a fuoco, esposizione e bilanciamento del bianco, anche durante la registrazione. Una soluzione unica, parola di videomaker.

Anche gli amanti del gaming non rimarranno certo delusi da questo nuovo smartphone targato Sony. Tra le funzioni avanzate vi è il display da 120 Hz e la tecnologia di riduzione del mosso e di rilevamento del tocco da 240 Hz. Inoltre, le funzioni specifiche per il gaming includono L-y raiser, equalizzatore audio e ottimizzazione delle chat vocali, per un’esperienza di gioco davvero coinvolgente. Xperia 1 IV agevola la condivisione del gioco con la funzione “RT record”, che consente all’utente di registrare circa 30 secondi prima di premere il pulsante. In modalità Game Enhancer, è persino possibile trasmettere in streaming live, per esempio su YouTube, le prestazioni di gioco, controllando i commenti del pubblico in diretta, con la possibilità di comunicare in tempo reale.

Infine, ma non certo per importanza, anche l’ascolto vanta funzionalità audio di alto livello in collaborazione con Sony Music Entertainment. Disponibile in colore nero, è resistente all’acqua, ha una ricarica rapida del 50% in 30 minuti e anche wireless.

Federico Morgantini Editore