Una call per sostenere e premiare spin-off, PMI e startup che abbiamo come focus la sostenibilità e lo sviluppo economico e sociale delle isole minori e delle aree interne. Questa è “In The Green Future“, la call e premio lanciata nell’ambito del progetto “Procida Oltre Procida”.
Vediamo in cosa consiste e chi può partecipare.
In The Green future, costituita la commissione
Come riporta il sito ufficiale, si è costituita la commissione di valutazione dei progetti presentati da spin-off, PMI e startup per la call “In The Green Future”. Iniziativa lanciata nell’ambito del progetto “Procida Oltre Procida”, essa ha come focus la sostenibilità e lo sviluppo economico e sociale delle isole minori e delle aree interne.
La commissione, presieduta da Furio Cascetta, Prorettore dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, riunisce figure autorevoli e competenti del settore, quali:
- Agostino Felsani, CONI – Comitato Regione Campania;
- Alfonso Nardi, Business Development Specialist Invitalia,
- Edoardo Gisolfi, Presidente CNCT – Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici;
- Sergio Nardini, Referente trasferimento tecnologico Dipartimento di Ingegneria Università Luigi Vanvitelli;
- Giuditta Lubrano Lavadera, Vice Sindaco del Comune di Procida;
- Raffaello Dinacci, Founder Premio “In The Green Future”.
Inoltre, è stata creata con l’obiettivo di valutare le idee presentate, valorizzando quelle più innovative a cui offrire servizi di orientamento ed accompagnamento alla progettazione.
Sempre In The Green Future trova un suo riferimento nel partenariato Procida oltre Procida a cui hanno aderito:
- l’Università degli studi della Campanaia Luigi Vanvitelli (Dipartimento di Ingegneria),
- A.R.P.A.C. Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Campania,
- Comune di Procida,
- INVITALIA,
- Lega Navale Italiana sezioni di Castellammare di Stabia e Procida.
A chi è rivolta la call
Il concorso è rivolto alle startup , spin off e PMI costituite in forma giuridica (Srl, Srls, Spa, Sapa, etc.), che abbiano sviluppato progetti con un TRL pari o superiore a 5 nell’ambito dell’innovazione, del trasferimento tecnologico ed energetico e della sostenibilità ambientale.
Il Concorso a Premio avrà un impatto positivo sull’ecosistema locale e nazionale, stimolando l’innovazione e il trasferimento tecnologico, promuovendo la collaborazione tra startup, sponsor e partner, e contribuendo alla creazione di nuove opportunità, contribuendo allo sviluppo tecnologico.
Il Premio omonimo offre infatti un importante sostegno allo sviluppo di imprese in settori chiave come l’innovazione e l’ambiente, facilitando l’incontro tra le esigenze delle startup e l’offerta pubblica e privata.
Esso consiste nella collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e l’utilizzo dei laboratori con il supporto tecnico professionale dei tecnici e dei docenti per portare a conclusione il progetto.
Così da proporre un progetto ad alto contenuto tecnologico anche per l’eventuale fruizione di strumenti e servizi gestiti da INVITALIA a sostegno delle iniziative partecipanti.