L’Osservatorio idrogeno delinea il futuro della filiera

Domani H2IT e la Direzione Studi e Ricerche e l’Innovation Center di Intesa Sanpaolo presenteranno l’Osservatorio Idrogeno

Redazione
idrogeno

Nella giornata di domani si terrà un appuntamento interamente dedicato al settore dell’idrogeno. L’evento, dal titolo “Osservatorio Idrogeno. Il profilo della filiera e le sue potenzialità di crescita” è realizzato da H2IT in collaborazione con la Direzione Studi e Ricerche e l’Innovation Center di Intesa Sanpaolo.

Il futuro dell’idrogeno

Durante la giornata di domani verranno presentati i dati dell’Osservatorio Idrogeno, una ricerca che è stata condotta tra ottobre e dicembre 2022 sulle imprese associate ad H2IT e rappresentative di tutta la catena del valore dell’idrogeno, dalla produzione fino agli usi finali.
Scopo ultimo del progetto, è quello di dare un significativo impulso allo sviluppo della filiera in Italia tramite attività congiunte tra H2IT ed Intesa Sanpaolo Innovation Center rivolte a nuove realtà e giovani startup favorendone lo sviluppo e incoraggiando così la nascita di altre.

Dai dati, infatti, emerge chiaramente il ruolo centrale che gli investimenti svolgono per le imprese della filiera dell’idrogeno costantemente sottoposte a importanti sfide, tecnologiche e non.

Per saperne di più: Sostenibilità e digitale: le nuove tecnologie in aiuto del Pianeta

Infine, l’osservatorio vuole fare luce su tutto ciò che circonda la filiera: i profili professionali ricercati, le competenze richieste, lo stato dell’arte e previsioni di investimenti e fatturato, piuttosto che partecipazione a finanziamenti nazionali ed europei e mappatura delle misure necessarie e prioritarie dal punto di vista dell’industria. Di seguito il programma completo dei lavori della giornata di domani che si svolgerà a LVenture a Roma Termini a partire dalle 10.30. Per partecipare è necessario iscriversi online.

Federico Morgantini Editore