Meta AI arriva finalmente anche in Italia

A partire da questa settimana, il chatbot Meta AI sarà disponibile in Italia su tutti i principali social di Meta. Scopri come usarlo al meglio

Redazione
meta

Dopo essere stato introdotto negli Stati Uniti nel 2023, il chatbot Meta AI arriva ora anche in Europa, Italia compresa. A partire da questa settimana, l’intelligenza artificiale firmata Meta sarà disponibile su WhatsApp, Facebook, Instagram e Messenger. Anche se con alcune limitazioni.

Meta AI arriva in Italia: come funziona

A più d’un anno dal suo lancio negli USA e dal suo stop da parte delle autorità europee (per via di alcune questioni legate alla privacy), la società di Mark Zuckerberg ha finalmente annunciato il roll-out del chatbot Meta AI in Europa.

A partire da questa settimana l’intelligenza artificiale sarà infatti disponibile in oltre 60 nuovi Paesi europei, Italia inclusa.

Il funzionamento del chatbot di Meta è semplice: per “chiamarlo”, basterà cercare l’icona blu dedicata e avviare una chat.

Nel caso delle chat di gruppo su WhatsApp (e successivamente su Messenger e Instagram), sarà sufficiente digitare “@MetaAI”, seguito da una domanda o richiesta per ricevere una risposta direttamente nella chat.

Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI

Come usare Meta AI in Italia

Il chatbot di Meta è progettato per rispondere a domande, fornire approfondimenti su argomenti di interesse e aiutare gli utenti a risolvere problemi pratici, come organizzare un viaggio di gruppo, trovare idee per la cena o mettere fine a un dibattito.

Sempre la società ha annunciato che, quando sarà rilasciato in Europa, Meta AI includerà anche una funzione per trovare contenuti pertinenti nei feed social, consentendo agli utenti di scoprire post e reel basati sui propri interessi.

“Grazie a una comprensione avanzata di ciò che stai cercando, potrai usare l’intelligenza artificiale di Meta per generare risultati in una vasta gamma di contenuti, dai reel ai post dei tuoi amici e follower. Stai pianificando una vacanza in Canada e hai bisogno di ispirazione? Digita semplicemente “mostrami i contenuti dell’isola di Vancouver” e dai il via alla tua voglia di viaggiare”.

Inoltre, Meta AI potrà fornire informazioni in tempo reale, grazie all’accesso al web, ampliando così le funzionalità di assistenza offerte agli utenti. Al momento però gli utenti europei non potranno utilizzare Meta AI per fare cose come generare o modificare immagini, nonché porre domande su una foto“, riferisce il sito di informazione The Verge.

Un’espansione globale e il futuro dell’AI

Meta AI è già utilizzata da oltre 700 milioni di utenti attivi ogni mese e il suo arrivo in Europa (e in Italia) rappresenta la più grande espansione globale del servizio fino ad oggi. L’azienda di Mark Zuckerberg mira a rendere la sua tecnologia sempre più accessibile, con l’obiettivo di integrarla in modo profondo nelle esperienze social degli utenti.

Guardando al futuro, la nostra ambizione è rendere i prodotti di intelligenza artificiale accessibili ad un numero sempre maggiore di persone in tutto il mondo. Siamo entusiasti di vedere come Meta AI plasmerà il futuro delle esperienze social in Europa“.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.