Meta ha annunciato il suo ingresso a misura di consumatore nell’affollato panorama dei chatbot basati sull’intelligenza artificiale. E lo fa con Meta AI.
Presentato al Meta Connect 2023, è progettato come un chatbot generico che, secondo Meta, può aiutare a pianificare viaggi, rispondere a domande e generare immagini da messaggi di testo.
Una nuova intelligenza artificiale: Meta AI
Durante una presentazione al Meta Connect 2023, la società ha affermato che sta lanciando il proprio assistente di chat “Meta AI” e una selezione di personaggi AI sulle sue piattaforme di messaggistica, tra cui WhatsApp, Instagram e Messenger. Il nuovo assistente AI probabilmente sembrerà familiare a chiunque abbia utilizzato chatbot come ChatGPT.
Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI
L’assistente integrerà anche i risultati in tempo reale del motore di ricerca Bing di Microsoft, dandogli accesso alle informazioni attuali, in modo simile a Bing Chat, al plug-in di navigazione di ChatGPT e Google Bard.
Anche se Meta non ha rivelato tutti i dettagli sulla formazione del nuovo assistente AI, la società ha affermato che si tratta di un modello personalizzato parzialmente basato sul modello linguistico LLaMA 2.
Ben 28 personaggi AI, tra cui Snoop Dogg
Oltre all’assistente generale, Meta sta lanciando 28 personaggi basati sull’intelligenza artificiale sulle sue piattaforme di messaggistica. Tralasciando il celebre caso di Bender (Futurama), sono inclusi molti interpretati da celebrità, come Tom Brady , Kendall Jenner e Snoop Dogg.
Per garantire che questi famosi personaggi dell’intelligenza artificiale dicano frasi imbarazzanti o dannose, la società afferma di aver trascorso 6.000 ore in esercizi di red teaming per identificare e affrontare potenziali usi problematici dei suoi assistenti.
Questo processo prevedeva la generazione di migliaia di conversazioni interne per perfezionare il comportamento e le risposte dell’assistente. L’azienda considera l’enorme portata di utenti dell’azienda come un vantaggio chiave, con miliardi di utenti giornalieri su WhatsApp, Instagram e Messenger.