fbpx

Meta

Redazione
meta

Meta Platforms, nota solamente col nome di Meta, è un’impresa americana che controlla alcune delle principali piattaforme di social media come Facebook e Instagram, i servizi di messaggistica istantanea WhatsApp e Messenger e sviluppa i visori di realtà virtuale Oculus Rift.

Le origini di Meta e il cambio nome

Meta nasce nel 2004 da Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes. Il suo nome era thefacebook.com. Il prefisso The venne rimosso nel 2006, dopo l’acquisto del dominio facebook.com da parte della società: da allora divenne noto semplicemente come Facebook, il suo primo social media. Il rebranding del nome è stato cambiato in Meta il 28 ottobre del 2021, lo stesso giorno che il suo CEO Mark Zuckerberg ha cominciato a parlare di Metaverso.

Nel corso degli anni la società è cresciuta grazie a numerose acquisizioni:

Il 9 aprile 2012 l’azienda acquistò Instagram per 1 miliardo di dollari.

Il 19 febbraio 2014, il cofondatore Mark Zuckerberg, annunciò l’acquisizione di WhatsApp da parte della società per 16 miliardi di dollari, che diverranno 19 miliardi a transazione conclusa.

Il 25 marzo dello stesso anno, Mark Zuckerberg annunciò, mediante i suoi profili social, l’acquisizione di Oculus VR, azienda produttrice dell’Oculus Rift.

Il 29 maggio 2020 Facebook annunciò di aver acquisito Giphy per 400 milioni di dollari, per poi integrarlo all’interno di Instagram.