Intelligenza Artificiale

Redazione
Intelligenza Artificiale

Tra le nuove tecnologie che stanno guidando la digital transformation un ruolo di primo piano lo ha conquistato l’Intelligenza Artificiale (IA), in inglese artificial intelligence (AI).

Intelligenza Artificiale, definizione

L’Oxford Dictionary definisce l’intelligenza artificiale come: “La teoria e lo sviluppo di sistemi informatici in grado di svolgere compiti che normalmente richiedono l’intelligenza umana, come la percezione visiva, il riconoscimento vocale, il processo decisionale e la traduzione tra lingue”.

Cos’è l’AI

L’Intelligenza Artificiale è la capacità di una macchina di ragionare, apprendere, pianificare e addirittura fare attività creative di norma attese esclusivamente dagli essere umani. Attraverso la ricezione e l’elaborazione dei dati, la macchina riesce a comprendere la situazione, a risolvere un problema e ad agire fino a raggiungere un obiettivo precedentemente definito.

Usi pratici dell’Intelligenza artificiale

L’uso di filtri virtuali sui nostri volti quando scattiamo foto e l’utilizzo di Face ID per sbloccare i nostri telefoni sono due esempi di intelligenza artificiale che ora fanno parte della nostra vita quotidiana. Il primo incorpora il rilevamento dei volti, il che significa che viene identificato qualsiasi volto umano. L’altro utilizza il riconoscimento facciale attraverso il quale viene riconosciuto un volto specifico. Il riconoscimento facciale viene utilizzato anche per la sorveglianza e la sicurezza da parte delle strutture governative e negli aeroporti.

Un altro uso sempre più diffuso dell’AI è la creazione di chatbot per rispondere alle esigenze dei clienti in tempo reale. Per le aziende, spessp il customer service è un reparto inefficiente, costoso e difficile da gestire. Una soluzione artificialmente intelligente sempre più popolare a questo è l’uso di chatbot AI . Gli algoritmi programmati consentono alle macchine di rispondere alle domande più frequenti, prendere e tenere traccia degli ordini e chiamare direttamente.

Applicazioni dell’Intelligenza Artificiale: esempi

Nell’area Experiments with Google dedicata all’AI è possibile vedere una serie di esperimenti di applicazione dell’AI in varie aree: scrittura creativa, disegno, musica, apprendimento e tante altre. A seguire un esperimento dell’AI applicata al disegno.