fbpx

Aggiornamento WhatsApp 11 aprile: tutte le nuove funzionalità disponibili

Tante le novità approdate su WhatsApp dall’11 aprile. Ecco il recap di tutte le funzionalità disponibili grazie all’aggiornamento

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Dopo l’11 aprile tutto è cambiato su WhatsApp, anche per via dell’importante aggiornamento che ha ricevuto da quel fatidico giorno. E non solo. È già in arrivo una nuova serie di funzionalità innovative per tutti gli utenti dell’app di messaggistica di Meta.

Ma intanto partiamo con ordine e vediamo quali sono le ultime novità di WhatsApp.

Cosa cambia su WhatsApp dall’11 aprile?

Con i nuovi Termini di Servizio introdotti dal DMA europeo, come utente di WhatsApp ora toccherà fare attenzione a queste due novità:

  • la riduzione dell’età minima di utilizzo dell’app che passa da 16 a 13 anni;
  • la ricezione dei messaggi da chat di terze parti (es. Telegram, Signal, Session).

A livello più tecnico, altra novità è quella dell’adesione di WhatsApp al Data Privacy Framework (Dpf) UE-USA per regolare il trasferimento di informazioni personali tra Unione Europea e Stati Uniti. Così facendo, il trattamento dei dati godrà dello stesso livello di protezione sul territorio europeo, anche se i file viaggiano dall’altra parte dell’Oceano Atlantico.

Come precisa Wired, se si vuole attivare le chat con app esterne su WhatsApp serve seguire il percorso Impostazioni > Account > Chat di terze parti > e infine abilitare.

Nuova funzionalità per contatti suggeriti su WhatsApp

Già anticipata da WABetainfo, la funzione dei Contatti suggeriti sembra ormai prossima a uscire dalla fase Beta.

Disponibile fin dal momento della prima iscrizione, si tratta di una funzione che mira a promuovere nuove interazioni con i contatti in rubrica cui però non si sta ancora messaggiando ma che sono comunque presenti su WhatsApp.

La nuova sezione dell’app offrirà agli utenti un accesso rapido a possibili nuove conversazioni, senza disturbare l’ordine attuale delle chat. E questo basandosi sui numeri presenti in rubrica.

Molto simile a quanto già disponibile su Telegram, ha solo l’unica differenza che, rispetto a WhatsApp, oggi Telegram suggerisce anche di inviare un messaggio di saluto con un’anteprima di emoticon da inviare rapidamente.

Nuova scorciatoia di immagini per utenti iOS

Altra novità in arrivo stavolta per gli utenti iOS, WhatsApp ha introdotto una scorciatoia per accedere rapidamente alla libreria di immagini.

Si dovrà premere sul tasto Allega, così da poter andare direttamente in galleria e selezionare la foto o il video da allegare in chat.

In questo caso, però, la funzione non è ancora pubblica, ma disponibile solo in versione Beta. Nelle prossime settimane è probabile che verrà introdotta anche a una platea più ampia.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.