Ora si possono cercare le immagini di WhatsApp direttamente sul web

WhatsApp sta lavorando per semplificare il processo di ricerca delle immagini sul web direttamente in app. Ecco come

Redazione
whatsapp

In un’epoca in cui le immagini possono essere alterate con pochi clic e la tecnologia permette di creare fotomontaggi straordinariamente realistici, riconoscere se una foto è autentica o manipolata è diventata una vera sfida. I software di editing, l’uso di intelligenza artificiale e di tecniche avanzate come il deepfake permettono di creare contenuti visivi falsi che possono trarre in inganno anche l’occhio più attento. Per cercare di limitare tutto ciò, i social media si stanno muovendo man mano. E tra loro c’è anche WhatsApp, che con l’ultimo aggiornamento beta diventa sempre di più non solo una chat di messaggistica privata ma anche un importante strumento per le aziende.

Come cercare le immagini sul web da WhatsApp

Con l’ultimo aggiornamento al quale sta lavorando la piattaforma di Meta, potrebbe essere rilasciata una funzionalità per cercare immagini condivise sul web, così da permettere agli utenti di di verificare l’autenticità delle immagini ricevute direttamente tramite l’app.

Stando a quanto si apprende da Wabetainfo, grazie all’ultimo aggiornamento WhatsApp beta per Android 2.24.23.13, disponibile sul Google Play Store, alcuni beta tester possono esplorare una nuova opzione che consente loro di cercare immagini sul Web. Attraverso questa funzionalità, WhatsApp offre agli utenti un maggiore controllo e trasparenza sui contenuti condivisi nelle loro conversazioni.

Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing

Per farlo basta accedere al menù di overflow quando si visualizza un’immagine. Qui gli utenti troveranno l’opzione “Cerca sul Web” toccando il menu a tre punti, che avvia una ricerca inversa delle immagini. In questo modo gli utenti non dovranno più scaricare o caricare immagini per condurre una ricerca autonomamente, poiché possono semplicemente utilizzare questa funzionalità integrata per un’esperienza migliorata.

È importante notare che la nuova funzionalità per cercare immagini sul web è completamente facoltativa. Ciò significa che gli utenti possono decidere se vogliono usarla per condividere un’immagine con Google per ottenere informazioni aggiuntive. Inoltre, mentre l’immagine viene caricata su Google per la ricerca, non viene mai condivisa o elaborata da WhatsApp stessa.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.