Android è un sistema operativo per dispositivi mobili (mobile OS) sviluppato da Google Inc. principalmente per sistemi embedded come smartphone e tablet, con interfacce utente specializzate per televisori, automobili, orologi da polso, occhiali (Google Glass), e altri.
Alcuni dati di Android
Android nasce a ottobre 2003 quando Andy Rubin (cofondatore di Danger), Rich Miner (cofondatore di Danger e di Wildfire Communications), Nick Sears (vicepresidente di T-Mobile) e Chris White (principale autore dell’interfaccia grafica di Web TV), fondarono una società, l’Android Inc. per lo sviluppo di quello che Rubin definì «… dispositivi cellulari più consapevoli della posizione e delle preferenze del loro proprietario.».
Secondo alcuni dati, a ottobre 2022 Android viene identificato come il sistema operativo per dispositivi mobili più diffuso al mondo, con una grossa fetta di mercato pari al 70,98% sul totale per quanto riguarda gli smartphone mentre il 49,19% riguarda i tablet, seguito rispettivamente da iOS con il 28,41% e il 50,68%. L’iconcina che lo rappresenta è un simpatico robottino-alieno verde.