L’accordo tra Mercedes Benz e Rivian per la produzione di veicoli elettrici

In arrivo nuovi veicoli elettrici grazie alla partnership tra Mercedes Benz e Rivian. Ecco cosa prevede l’accordo

Redazione
veicoli elettrici

Il mercato dei veicoli elettrici continua la sua crescita tanto che non mancano le joint venture tra grandi aziende per produrne di nuovi sempre più innovativi e sostenibili. L’ultima è la partnership firmata da Mercedes Benz e Rivian.

Veicoli elettrici firmati Mercedes Benz e Rivian

Il memorandum d’intesa, firmato negli ultimi giorni da Mercedes Benz e Rivian ha come obiettivo la produzione congiunta di veicoli elettrici per stabilire lo standard nel trasporto sostenibile e completamente elettrico.

Le due aziende intendono, infatti, costruire una nuova società di produzione in joint venture con lo scopo di investire e gestire uno stabilimento in Europa per la produzione di grandi veicoli elettrici. Secondo quanto reso noto da un comunicato congiunto, le aziende hanno mirano a produrre due grandi veicoli elettrici:  uno basato su VAN.EA (MB Vans Electric Architecture), la piattaforma esclusivamente elettrica di Mercedes Benz Vans, e l’altro basato sul veicolo elettrico di seconda generazione, Rivian Light Van (RLV). Non verranno però escluse ulteriori opzioni.

In qualità di pioniere nel campo del trasporto locale senza emissioni, Mercedes Benz Vans ha acquisito una vasta esperienza nella produzione e nel lancio di eVan dal 2010. Ora stiamo accelerando la trasformazione verso un portafoglio di prodotti completamente elettrici. Dal 2025 in poi, tutti i veicoli basati sulla nostra nuova architettura VAN.EA saranno esclusivamente elettrici. Sono lieto che, come parte di questa trasformazione, stiamo ora unendo le forze con Rivian, un partner altamente dinamico e stimolante con una forte posizione tecnologica. Condividiamo investimenti e tecnologia perché condividiamo anche la stessa ambizione strategica: accelerare l’elettrificazione del mercato dei veicoli con prodotti sostenibili e di qualità superiore per i nostri clienti“, ha commentato Mathias Geisen, Responsabile Mercedes-Benz Vans.

Federico Morgantini Editore