fbpx

La scarpa disegnata dall’AI

Peron Shoes ed EZ Lab hanno creato la prima scarpa disegnata dall’AI e completa del tag NFC per accedere al Climate Digital Product Passport

Redazione
AI

E’ Made in Italy la prima scarpa creata dall’AI insieme a un brand di lusso. A realizzarla sono state Peron Shoes, storica industria calzaturiera della Riviera del Brenta con 50 anni di storia alle spalle, e EZ Lab , impresa innovativa padovana specializzata nella tecnologia blockchain che tramite la propria piattaforma Made in Block valorizza e protegge le produzioni Made in Italy.

La scarpa AI

Presentata al World AI Cannes Festival, la prima scarpa creata dall’AI è un paio di ballerine. Il modello è nato da un disegno realizzato dall’intelligenza artificiale che è stato poi dato in mano all’azienda di scarpe che ha realizzato il prototipo.

La scarpa, inoltre, vanta nella sua un tag NFC, una sorta di chip che, a contatto con uno smartphone, permette al consumatore di accedere al Climate Digital Product Passport, il passaporto digitale di prodotto, e, attraverso l’intelligenza artificiale, scoprire tutte le informazioni che desideriamo in merito a sostenibilità, tracciabilità, origine e storia aziendale.

Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI

“Queste ballerine sono il primo prodotto di una nuova linea di scarpe disegnate dall’intelligenza artificiale per il nostro brand Via della Paglia – spiega Alberto Masenadore , manager di Peron Shoes, come riportato da Adnkronos –. Le nostre creazioni calcano i red carpet di tutto il mondo, negli eventi glamour di Milano, Parigi e New York, ai piedi di star internazionali della musica e del cinema, reali e first lady. Con il supporto di EZ Lab, abbiamo voluto utilizzare l’AI per ottenere informazioni preziose sui clienti e sui loro desideri, per sperimentare nuovi design e ottimizzare i costi ei processi produttivi“.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.