La mobilità sostenibile viaggia su due ruote: le novità di Eicma 2022

In occasione della 79esima edizione di Eicma appena conclusa, sono state presentate numerose novità che riguardano la mobilità sostenibile

Redazione
eicma

Si è da poco conclusa la 79esima edizione di Eicma, il salone dedicato agli amanti delle due ruote. Al centro c’è stata, neanche a dirlo, la mobilità sostenibile. Ecco quindi alcune novità green presentate dai vari brand.

La svolta green di Kawasaki

La nota casa di moto Kawasaki ha presentato, in occasione di Eicma i suoi piani per un futuro green. Tra questi vi sono anche il modello Z a propulsione elettrica e destinata a soddisfare le esigenze quotidiane per i pendolari dei centri urbani e la versione Ninja alimentata tramite doppia batteria con una capacità massima di 3,0 kWh. L’occasione della fiera è stata perfetta anche per svelare in anteprima europea il prototipo di motocicletta ibrida Kawasaki. In grado di passare rapidamente e facilmente dal motore a combustione interna a quello elettrico, la macchina HEV è destinata a far parte della gamma di prodotti 2024.

Le altre novità di Eicma 2022

Non solo Kawasaki ma anche tantissimi altri brand era presenti alla manifestazione con le loro novità di mobilità sostenibile. Tra questi FD Motors che era presente in fiera con i suoi scooter elettrici che, per il 2023, presenteranno alcune novità che includono le batterie e l’autonomia. Nello specifico, le batterie sono estraibili, il motore ha una potenza massima di 3.400 Watt per l’F3-E (L1e con batteria singola da 42Ah / 3 KWh) e 3.600 Watt per la versione F5-E (L3e con batteria singola da 52Ah / 3,7 kWh). L’autonomia dichiarata è di 90 km (F3-E) e 85 km (F5-E), rimangono invariate le velocità di punta, pari a 45 km/h e 75 km/h, così come i tempi di ricarica di circa 5 ore.

Per saperne di più: Sostenibilità e digitale: le nuove tecnologie in aiuto del Pianeta


WOW, invece, ha presentato il nuovo 778s, successore dell’elettrico 775. La velocità massima raggiungerà i 100 km/h. WOW 774 e WOW 775 puntano invece sulla possibilità di essere ricaricati sia a casa sia nelle colonnine di ricarica veloce, abitualmente utilizzate dalle auto alimentate a batteria.
Il giovane brand Italy2Volt, invece, ha presentato l’ Ecooter E5 (L3e) e la novità Ecooter E3 (L3e), due modelli perfetti per muoversi in città.

Federico Morgantini Editore