Digital Health: ecco la nuova clinica virtuale di Amazon

Amazon continua a puntare sulla digital health e presenta la sua Amazon Clinc, attualmente disponibile in America

Redazione
digital health

Il mondo della digital health corre sempre più veloce tanto che sono numerose le novità di alta tecnologia che vengono introdotte da grandi e piccole aziende. L’ultima riguarda il colosso Amazon che ha appena presentato Amazon Clinic, la sua clinica virtuale.

Amazon e la Digital Health

Solo tre mesi fa Amazon aveva reso noto l’acquisto, per 3,49 milioni di dollari, di One Medical, una catena di cliniche private americane.
L’acquisizione ha segnato una svolta importante per il colosso californiano tanto che, come ha sottolineato Il Post, è stata la terza per valore economico dopo quella della catena di supermercati Whole Foods nel 2017 (per 13,7 miliardi di dollari) e quella dell’azienda di produzione cinematografica MGM nel 2021 (per 8,4 miliardi di dollari).

Inoltre Amazon ha anche lanciato Amazon Pharmacy dove i clienti possono ricevere i farmaci comodamente a casa loro e, per i clienti Prime, il servizio avviene in soli due giorni.

L’Amazon Clinic

Il nuovo passo verso un futuro sempre più Digital Health è, invece, il lancio della Amazon Clinic. La clinica opererà in 32 stati e sarà impiegata nell’assistenza virtuale per più di 20 condizioni di salute comuni, come allergie, acne e perdita di capelli.

Il servizio metterà in contatto, tramite messaggi, i clienti con opzioni di assistenza virtuale quando e come ne hanno bisogno, a casa, dopo cena, al supermercato o in viaggio.

La piattaforma è semplice e facile da usare. I clienti, infatti, dovranno solamente selezionare la loro condizione e scegliere il fornitore preferito da un elenco di fornitori di telemedicina autorizzati e qualificati. Dopo aver completato un breve questionario di assunzione, clienti e medici si connettono per scambiarsi messaggi e consultarsi. Dopo la consultazione il medico invierà un piano di trattamento personalizzato, comprese le eventuali prescrizioni necessarie, alla farmacia preferita del cliente.

Amazon Clinic è solo uno dei modi in cui stiamo lavorando per consentire alle persone di assumere il controllo della propria salute fornendo accesso a cure convenienti e convenienti in collaborazione con fornitori di fiducia“, ha commentato Amazon stessa.

Federico Morgantini Editore