Dalla guida reale a quella virtuale con la nuova Bmw

M Mixed Reality è la nuova auto di Bmw pronta a far viaggiare il conducente tra la realtà e il mondo virtuale

Redazione
bmw

Il mondo della guida reale come lo conosciamo sta per cambiare e, a dare il via a questo cambiamento è la tecnologia stessa. In occasione delle fiere tenutesi in questo periodo, infatti, Bmw ha presentato M Mixed Reality, l’auto che unisce, letteralmente, il mondo reale con quello virtuale.

La nuova Bmw M Mixed Reality

Non porteremo solo i servizi digitali nel veicolo. Il veicolo si fonderà con il mondo fisico e virtuale degli utenti. Potrebbero voler guidare veicoli che possiedono nella vita reale nell’ultimo gioco di corse“, ha dichiarato durante il summit di presentazione Franciscus van Meel, CEO di BMW M GmbH.

Con ///M Mixed Reality, il Gruppo BMW non ha solo portato il mondo virtuale nel veicolo, ma, il veicolo stesso, diventa un controller. Questa nuova esperienza di guida è possibile grazie alle innovative tecnologie VR/MR che combinano il mondo virtuale e quello fisico. 

La realtà mista unica che consente ai conducenti e ai loro veicoli di immergersi direttamente in un mondo virtuale, è stata creata da un team di ingegneri BMW insieme a Epic Games. Le persone saranno quindi in grado di provare la nuova sensazione di guidare una BMW con gli occhiali VR/MR mentre padroneggiano le sfide ad alta velocità proprio come in un gioco di corse. Per rafforzare l’esperienza immersiva in auto, inoltre, non mancheranno anche gli elementi di gioco integrati, come evitare gli ostacoli, raccogliere “monete” virtuali e molto altro.

Chiunque si chieda come potrebbero essere le esperienze virtuali nel settore automobilistico in futuro: questa è la risposta“, ha affermato Frank van Meel, CEO di M GmbH.

Federico Morgantini Editore