fbpx

Cresce la flotta di furgoni elettrici di Amazon

Amazon continua a lavorare per un futuro più sostenibile: sulle strade sono già operativi oltre 20.000 furgoni elettrici

Redazione
amazon

Nel 2019 Amazon ha co-fondato The Climate Pledge e annunciato anche il suo impegno a raggiungere le zero emissioni di carbonio entro il 2040. Il suo piano comprende anche l’elettrificazione del suo parco mezzi aziendale, resa possibile grazie alla sua partnership con Rivian.

Amazon conta 20.000 furgoni elettrici

L’obiettivo dell’accordo tra Amazon e Rivian è quello di portare 100.000 furgoni elettrici dedicati alle consegne sulle strade per eliminare tonnellate di carbonio all’anno rilasciato nell’ambiente. Il primo furgone elettrico è stato rilasciato nell’estate del 2022 negli Stati Uniti e, ad oggi, se ne contano già 20.000 sparsi per le tantissime città di tutto il Paese americano. Nel corso di questi due anni e mezzo di attività si contano oltre centinaia di milioni di pacchi consegnati ai clienti americani.

In Europa, invece, se ne contano oltre 300 solo in Germania.

Per saperne di più: Sostenibilità e digitale: le nuove tecnologie in aiuto del Pianeta

I veicoli elettrici si caratterizzano per le loro funzionalità di sicurezza, navigazione e design all’avanguardia nel settore. Per quanto riguarda la sicurezza vi sono per esempio i sensori di rilevamento, un ampio parabrezza per migliorare la visibilità del conducente, frenata automatica di emergenza, cruise control adattivo e avvisi di collisione. Non manca anche la tecnologia a bordo che integra completamente il flusso di lavoro delle consegne con il veicolo, consentendo un accesso fluido al routing, alla navigazione, al supporto del conducente, all’organizzazione dei pacchi e altro ancora.

Oltre ai furgoni per raggiungere il suo obiettivo di decarbonizzazione Amazon ha anche installato oltre 24.000 caricabatterie in più di 150 stazioni di consegna negli Stati Uniti e messo su strada oltre 15 modelli di veicoli elettrici, tra cui veicoli per le consegne, biciclette elettriche da carico e risciò elettrici, per testarli e impararne il funzionamento negli Stati Uniti, nell’Unione Europea e in India.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.