Social Media Update: tutte le ultime novità da Instagram a Twitter

L’universo dei social media è in continuo aggiornamento. Ecco tutte le più recenti novità da Twitter a Instagram

Arianna De Felice
social media

I social media sono sempre più utilizzati e, per questo, richiedono continui aggiornamenti e novità per rendere sempre più perfetta l’esperienza dell’utente. D’altronde siamo nell’era della digital transformation no? Ecco quindi alcune delle più recenti novità dei principali social media.

Instagram: dal formato a 16:9 al pulsante “richiedi preventivo”

Il social delle foto di Meta è pronto alla digital revolution. Dopo aver rintrodotto la possibilità di vedere i post in ordine cronologico e allungato i Reel fino a 90 secondi, ora arrivano foto e video in formato 16:9 anche su Instagram. A renderlo noto, come sempre, Adam Mosseri tramite un tweet. Una volta aperta l’app, quindi, gli utenti vedranno i post della loro bacheca a tutto schermo e in modalità verticale, proprio come accade ora su TikTok.

L’altra recente novità, anche questa ancora in fase di test, riguarda l’introduzione del nuovo servizio “Richiedi preventivo“. Una volta cliccato, il pulsante permetterà di ricevere un preventivo su un prodotto o servizio in maniera più rapida. Unitamente al pulsante, verrà introdotto anche un nuovo adesivo da poter inserire nelle storie.

Twitter, il social media del cambiamento

Nessun social media più di Twitter è attualmente nel bel mezzo del ciclone del cambiamento. Dopo la recente acquisizione di Elon Musk, infatti, il social media ha perso numerosi utenti che hanno deciso di passare ad altre piattaforme come Mastodon. Allo stesso tempo, però, sono state annunciate diverse novità. La prima riguarda la possibile introduzione del tasto modifica che permetterà di modificare i tweet già condivisi senza doverli cancellare e rifare da capo.

Ora, invece, ha da poco presentato Circle una nuova funzionalità che consentirà la condivisione dei tweet solo con una ristretta cerchia di amici. Simile ad “amici più stretti” già noto del mondo Meta, il limite massimo di persone che possono essere inserite nella lista è, attualmente, pari a 150.

TikTok: dallo spazio fino a Effect House

Infine, TikTok, ha da poco aumentato il suo numero di utenti che non sono solo nel mondo ma, persino, nello spazio come Samantha Cristoforetti che, prima di partire per la sua nuova missione, ha aperto il suo account per mostrare gli angoli nascosti della galassia.

Ritornando sulla terra, invece, TikTok ha recentemente lanciato Effect House, la piattaforma, in fase di test già da tempo, dedicata al mondo degli effetti creativi. Ora è stata rilasciata ufficialmente tanto che ogni creator, progettista o sviluppatore di tutto il mondo può realizzare il proprio effetto in maniera intuitiva grazie alle nuove tecnologie.

Federico Morgantini Editore