Un nuovo incubatore promettente e indirizzato alle realtà attente ai settori della sostenibilità: ecco Ravenna InnovationLAB, ora aperto alle startup innovative e non solo.
Ravenna InnovationLAB, il nuovo incubatore tech per imprese green
Gestito dal Comune di Ravenna in collaborazione con Cifla (Centro per l’Innovazione Fondazione Flaminia) nell’ambito del Tecnopolo di Ravenna, l’incubatore tecnologico Ravenna InnovationLAB ha come obiettivo quello di supportare lo sviluppo di imprese tecnologiche e innovative in vari settori: dalla circular e bio economy alla blue growth, dalla sostenibilità energetica e green energy alla sostenibilità ambientale e decarbonizzazione.
E questo grazie a un programma della durata di 18 mesi, accessibile tramite bando pubblico del Comune. Il percorso prevede l’erogazione di servizi personalizzati, tra cui attività di consulenza e formazione curati da Cifla in collaborazione col Comune, fatti apposta per favorire la crescita e lo sviluppo del business, nonché l’accesso ai mercati.
Riferisce il Tecnopolo, attualmente il programma di incubazione riguarda tre startup:
- AccYOUrate Group SpA, che ha sviluppato sensori tessili in grado di funzionalizzare indumenti per il lavoro e la sicurezza individuale;
- Bettery Srl, che mira a portare sul mercato una batteria a liquido verde;
- 2G Carbons, che offre soluzioni efficienti e sostenibili per la depurazione delle acque reflue e la produzione di fertilizzanti.
Alla recente inaugurazione erano presenti Sabrina Mascia (Fondazione Flaminia – Tecnopolo di Ravenna), Andrea Contin (2G Carbons), Francesca Soavi (Bettery srl) e Annagiulia Randi (assessora allo Sviluppo economico del Comune di Ravenna), che ha detto:
“È una grande soddisfazione aver realizzato il primo incubatore d’impresa gestito direttamente dal Comune, che si avvale del fondamentale supporto delle associazioni di categoria che hanno deciso, grazie alla nostra sollecitazione, di accompagnarci nel percorso formativo offrendo corsi e tutoraggio alle startup. Positiva è la collaborazione con la Fondazione Flaminia che opera sia come ente gestore del Tecnopolo sia come community manager dell’incubatore. Abbiamo ricevuto molte richieste di partecipazione al bando che speriamo nel tempo di poter accontentare tutte per rispondere sempre più efficacemente alla crescente richiesta di supporto all’imprenditoria giovane”.