fbpx

Torino è la Capitale Europea dell’Innovazione del 2024

Torino è la Capitale Europea dell’Innovazione. La città si è distinta per il suo approccio globale alla sperimentazione e all’innovazione

Redazione
innovazione

Supportati dall’European Innovation Council (EIC) nell’ambito di Horizon Europe, gli European Capital of Innovation Awards, noti anche come iCapital, celebrano le città con ecosistemi di innovazione dinamici e inclusivi. Quest’anno a vincere nella categoria Capitale Europea dell’Innovazione è stata la città di Torino.

Torino Capitale Europea dell’Innovazione

Il concorso intende riconoscere un premio a tutti quei centri urbani che collegano con successo cittadini, istituzioni accademiche, aziende e autorità pubbliche per guidare il cambiamento trasformativo.

Torino si è distinta in quanto presenta un approccio globale alla sperimentazione e all’innovazione, sfruttando la sua ricca storia e il suo patrimonio industriale per affrontare le sfide urbane presenti e future. Grazie a questo riconoscimento la città piemontese ha ricevuto un premio di 1 milione di euro.

Medaglia d’argento invece per Espoo mentre a chiudere la top 3 delle capitali dell’innovazione in UE c’è West Midlands Combined Authority.

Braga ha invece conquistato la medaglia d’oro per la categoria Città innovativa emergente europea grazie alla sua capacità di saper sviluppare una gamma di soluzioni innovative, dai cluster basati sulla tecnologia alle industrie culturali e creative, e ha creato un solido ecosistema di innovazione incentrato sulla collaborazione e l’inclusività.

Mi congratulo vivamente con Torino e Braga per aver vinto gli European Capital of Innovation Awards 2024-25. Dimostrano che l’innovazione non riguarda solo la tecnologia, ma anche la creazione di opportunità, la promozione dell’inclusione e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. I vincitori e i finalisti stanno trasformando l’ambizione in azione, creando esempi stimolanti di innovazione sul campo in Europa e oltre“, ha commentato Iliana Ivanova, Commissaria per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù.

Quest’anno si celebra il decimo anniversario degli iCapital Awards. Il premio ha avuto luogo per la prima volta nel 2014. I vincitori passati includono Barcellona (2014), Amsterdam (2016), Parigi (2017), Atene (2018), Nantes (2019), Lovanio (2020), Dortmund (2021), Aix-Marseille Provence Metropole (2022) e Lisbona (2023) come Capitali europee innovative.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.