fbpx

Compute Module 5, l’ultima novità di Raspberry Pi all’insegna della versatilità

Compute Module 5 è il nuovo dispositivo di Raspberry Pi che unisce innovazione e versatilità senza troppi compromessi

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Raspberry Pi continua a espandere la sua gamma di prodotti con il lancio del Compute Module 5, una versione modulare del recente Raspberry Pi 5 pensata per il settore embedded e industriale.

Compute Module 5, tutte le novità del nuovo Raspberry Pi

Il Compute Module 5 eredita le caratteristiche hardware del Raspberry Pi 5, ma in un formato più compatto, ideale per chi necessita di integrare la tecnologia Raspberry Pi in dispositivi personalizzati.

Design modulare e prestazioni elevate

Al cuore del Compute Module 5 troviamo il chip Broadcom BCM2712, che integra una CPU ARM Cortex-A76 con quattro core a 64 bit, capaci di operare a 2,4 GHz. La CPU è supportata da una cache L2 da 512 KB per core e una cache L3 condivisa da 2 MB, che assicurano ottime prestazioni anche in progetti complessi.

La GPU VideoCore VII introduce il supporto a OpenGL ES 3.1 e Vulkan 1.2, con driver open source sviluppati da Igalia. Il nuovo hardware video scaler consente la gestione simultanea di due schermi in 4K a 60 fps tramite porte HDMI: un significativo miglioramento rispetto alle capacità limitate del Raspberry Pi 4.

Configurazioni flessibili e connettività avanzata

Il Compute Module 5 offre diverse opzioni di configurazione, con memoria LPDDR4X-4267 da 2, 4 o 8GB e storage eMMC fino a 64GB (per chi ha esigenze più estreme, è prevista nel 2025 una versione con 16GB di RAM). La connettività include Wi-Fi dual-band 802.11ac opzionale, Bluetooth 5.0 e Gigabit Ethernet, oltre a due porte USB 3.0.

In sintesi, questo ricco set di connessioni rende il Compute Module 5 una scelta ideale per applicazioni che spaziano dall’automazione industriale all’IoT, passando per dispositivi medici e strumenti di analisi.

Accessori per un ecosistema completo

Per supportare gli sviluppatori e velocizzare i tempi di progettazione, Raspberry Pi ha introdotto una serie di accessori dedicati al Compute Module 5. Come la IO Board, che rappresenta una piattaforma di sviluppo completa, dotata di tutte le interfacce necessarie per sfruttare al massimo le potenzialità del Compute Module 5.

Oltre alla IO Board, tra gli altri accessori troviamo:

  • un case con ventola inclusa, progettato per garantire un raffreddamento efficiente;
  • un dissipatore in alluminio con pad termici, ottimizzato per migliorare la dissipazione del calore generato da CPU, memoria, modulo wireless ed eMMC.
  • il kit antenna, per migliorare la qualità e l’affidabilità della connettività wireless.

Raspberry Pi Compute Module 5: prezzo e disponibilità

Il prezzo del nuovo Raspberry Pi Compute Module 5 parte da 45 sterline, ma in Italia lo troviamo intorno ai 55-60 euro. Se vogliamo la versione con più memoria e storage, il prezzo sale a 110 euro.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.