Un adulto su quattro cerca attivamente contenuti di notizie sulle piattaforme dei social media, tra cui TikTok, anche per quanto riguarda la salute e il benessere. Spesso però si trova davanti a informazioni ingannevoli. Per cercare di limitare questa situazione di disinformazione, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e TikTok hanno annunciato una collaborazione.
L’accordo tra TikTok e l’Oms
La nuova collaborazione tra l’OMS e TikTok è volta ad aiutare ad affrontare la cattiva informazione promuovendo contenuti basati su prove e incoraggiando dialoghi positivi sulla salute.
Nello specifico la collaborazione amplierà gli sforzi attorno a una serie di argomenti sanitari rilevanti, traducendo informazioni scientifiche in contenuti video pertinenti e digeribili, con un maggiore supporto per gli influencer fornito attraverso i programmi di formazione per i creatori di TikTok.
Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing
“Questa collaborazione può rivelarsi un punto di svolta nel modo in cui le piattaforme possono essere più socialmente responsabili. L’intersezione tra salute e tecnologia offre l’opportunità di raggiungere persone di tutte le età, dove si trovano, quando vogliono accedervi“, ha affermato il dott. Jeremy Farrar, Chief Scientist dell’OMS. “Collaborando con TikTok e altri, stiamo aiutando le persone ad accedere a informazioni credibili e a impegnarsi in un discorso scientifico che collettivamente contribuisce a plasmare un futuro più sano per tutti”.
“Sappiamo che milioni di persone vengono su TikTok ogni giorno per condividere e trovare comunità in tutti gli ambiti della loro vita, incluso il loro benessere, e ci impegniamo per garantire che possano trovare informazioni affidabili su questo importante argomento”, afferma Valiant Richey, Global Head of Trust and Safety Outreach and Partnerships, TikTok.
Lavorare con ci creatori digitali non è una novità per l’Oms che, attraverso la sua rete Fides lanciata nel 2020, mobilità ogni giorno gli oltre 800 creator della sua community che raggiungono oltre 150 milioni di persone con contenuti reali.