Nel pomeriggio di ieri Mark Zuckerberg ha annunciato l’ultima novità del mondo della messaggistica istantanea: da ora si potrà accedere allo stesso account di WhatsApp con quattro dispositivi contemporaneamente.
WhatsApp multi-dispositivo
“Da oggi puoi accedere allo stesso account WhatsApp su un massimo di quattro telefoni. “ Con queste poche e semplici parole pubblicate sul suo account Facebook ufficiale, Zuckerberg ha presentato il nuovo WhatsApp multi-dispositivo.
Con questa novità, passare da un dispositivo all’altro senza disconnettersi mai diventa più semplice e veloce. L’aggiornamento migliorerà soprattutto la vita delle imprese che utilizzano WhatsApp Business. In questo modo, infatti, i dipendenti potranno rispondere direttamente dal loro telefono utilizzando lo stesso account WhatsApp Business.
Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing
“Ogni telefono collegato si connette a WhatsApp in modo indipendente, garantendo la crittografia end-to-end su tutti i messaggi personali, i media e le chiamate”, sottolineano sul blog ufficiale dell’app di messaggistica istantanea. Il discorso privacy resta dunque sempre al centro delle innovazioni del mondo di Meta. Alla possibilità della crittografia, inoltre, si aggiunge un ulteriore dettaglio. Da oggi ci sarà sempre un dispositivo principale mentre gli altri tre saranno supplementari. Se quello principale resta inattivo per tanto tempo l’account verrà automaticamente disconnesso da tutti gli altri dispositivi supplementari.
Infine, Meta ha annunciato che sta cercando anche un metodo alternativo e più pratico per collegare i dispositivi supplementari rispetto all’attuale QR Code. Potrebbe essere sufficiente, infatti, inserire il numero di telefono su WhatsApp Web per ricevere un codice monouso da usare per collegare l’altro dispositivo.
Come sempre la novità introdotta ieri verrà implementata a livello globale gradualmente.