Microsoft investe sull’intelligenza artificiale

Microsoft rinnova la sua partnership con OpenAI con un investimento pluriennale e multimiliardario

Redazione
microsoft

Microsoft ha annunciato la terza fase della sua partnership con OpenAI attraverso un investimento pluriennale e multimiliardario.

L’investimento di Microsoft

Grazie a questo accordo Microsoft:

– aumenterà i propri investimenti nello sviluppo e nell’implementazione di sistemi di supercalcolo specializzati per accelerare la rivoluzionaria ricerca indipendente sull’IA di OpenAI;

– distribuirà i modelli di OpenAI nei propri prodotti consumer e aziendali e introdurrà nuove categorie di esperienze digitali basate sulla tecnologia di OpenAI. Ciò include il servizio Azure OpenAI, che consente agli sviluppatori di creare applicazioni AI all’avanguardia attraverso l’accesso diretto ai modelli OpenAI.

L’annuncio è stato dato dallo stesso presidente e CEO di Microsoft direttamente sul suo canale Twitter ufficiale.

“Abbiamo formato la nostra partnership con OpenAI attorno all’ambizione condivisa di far progredire responsabilmente la ricerca IA all’avanguardia e di democratizzare l’IA come nuova piattaforma tecnologica”, ha affermato Satya Nadella, Presidente e CEO di Microsoft. “In questa fase successiva della nostra partnership, gli sviluppatori e le organizzazioni di tutti i settori avranno accesso alla migliore infrastruttura, modelli e toolchain di intelligenza artificiale con Azure per creare ed eseguire le loro applicazioni”.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale, cos’è e come funziona. Tutto sulla AI

” Gli ultimi tre anni della nostra partnership sono stati fantastici”, ha concluso Sam Altman, CEO di OpenAI. “Microsoft condivide i nostri valori e siamo entusiasti di continuare la nostra ricerca indipendente e lavorare per creare un’intelligenza artificiale avanzata a vantaggio di tutti”.

Federico Morgantini Editore