Anno nuovo nuove novità anche per le piattaforme social. Tra queste, ecco le ultime due novità appena presentate da Instagram: la possibilità di fare dei post con solo testo e la modalità silenziosa per staccare un po’ dal mondo social.
Le ultime novità di Instagram
Arriva anche in Italia la modalità “Crea per il Feed” per poter realizzare dei post solo testo direttamente sulla piattaforma.
“Abbiamo cercato di portare nel Feed alcune delle funzionalità che le persone amano utilizzare nelle Storie, inclusa la condivisione di contenuti testuali“, spiega un portavoce di Meta.
Per realizzare il proprio post con immagini bisognerà cliccare l’icona “+” nella schermata iniziale di Instagram e poi selezionare la voce “Aa”. In questo modo si potrà creare un nuovo post solo con testo, proprio come accade su Facebook e condividerlo nel feed oltre che nelle storie.
Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing
La modalità silenziosa, invece, è la possibilità di mettersi dei limiti con amici e follower e di prendersi del tempo per sé stessi offline senza essere disturbati dalle notifiche. Una volta attivata, infatti, il social si “spegnerà” non inviando più notifiche fino alla sua riaccensione. Le persone che scriveranno all’utente con la modalità silenziosa attivata verranno informate della sua assenza da Instagram attraverso una risposta automatica.
Questa novità riguarda soprattutto il mondo degli adolescenti che spesso spendono tante ore, specie di notte, sulla piattaforma.
“Gli adolescenti ci hanno detto che a volte vogliono prendersi del tempo per se stessi e potrebbero cercare altri modi per concentrarsi di notte, mentre studiano e durante la scuola. Puoi facilmente personalizzare l’orario della modalità Silenzioso in base al tuo programma e, una volta disattivata la funzione, ti mostreremo un breve riepilogo delle notifiche in modo che tu possa recuperare ciò che ti sei perso. Chiunque può utilizzare la modalità silenziosa, ma chiederemo agli adolescenti di farlo quando trascorrono un determinato periodo di tempo su Instagram a tarda notte”.
Al momento la funzione è attiva negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Irlanda, Canada, Australia e Nuova Zelanda.