Whatsapp: tante novità per i marketer, dalla conversazione con le aziende ai sondaggi

Whatsapp diventa un vero e proprio canale di social media marketing. Ecco tutte le novità presentate da Meta

Arianna De Felice
whatsapp

La chat di messaggistica più utilizzata nel mondo sta per prepararsi a una nuova era. Whatsapp, infatti, ha presentato diverse novità che arriveranno presto sulla piattaforma. Quella più importante riguarda il passaggio da pura chat di messaggistica a canale di social media marketing.

Il social media marketing su Whatsapp

Da oggi Whatsapp non è più solo un’applicazione di messagistica ma diventa uno strumento sempre più fondamentale per il social media marketing. Si potranno, infatti, trovare rapidamente le attività commerciali sfogliando le diverse categorie nelle quali le aziende verranno inserite o cercandole direttamente per nome. In questo modo le persone non dovranno cercare i numeri di telefono sul web o tra i contatti. Il tutto, ovviamente, con una particolare attenzione alla privacy degli utenti.

Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing

Una volta trovata l’azienda si potrà inviarle un messaggio o procedere con gli acquisti con un pagamento sicuro direttamente da una chat con la loro carta di credito o di debito.

Al momento la funzione è ancora in fase di test in alcuni Paesi come Brasile, Indonesia, Messico, Colombia e Regno Unito.

Le altre novità

Tra le tante altre novità annunciate dall’app di messaggistica Whatsapp arriva anche la possibilità di messaggiare con se stessi. la funzione sarà utile soprattutto per l’archiviazione e, ovviamente, per chi lavora nel mondo del social media marketing per inviarsi rapidamente i materiali da un dispositivo all’altro. Come per le altre chat, anche questa sarà protetta dalla crittografia end-to-end

L’altra novità, infine, è la possibilità di creare un sondaggio sulle chat di gruppo. Per farlo basterà seguire i passaggi per inviare foto, video la posizione e molto altro, e lì si troverà anche la dicitura “Sondaggio”.

Federico Morgantini Editore