Password: ecco le più comuni

“Password” e “123456” sono le password più utilizzate al mondo secondo l’indagine annuale di NordPass. Ecco le altre

Redazione
password

Nonostante il continuo aumento degli attacchi informatici, la sicurezza in Italia sembra essere presa ancora poco sul serio. A confermarlo è l’indagine annuale effettuata da NordPass secondo la quale, ancora una volta, la password più usata al mondo nel 2022 è proprio “password”.

Le password più gettonate al mondo

Se al mondo vince “password”, in Italia a primeggiare è invece “123456” che si posiziona, anche, al secondo posto tra le PW più usate al mondo. A chiudere la top 5 mondiale vi sono poi “123456789”, “guest” e “qwerty”.

In Italia, invece, a seguire “123456” vi sono “123456789”, “password”, “ciao” e “juventus”.

Dalla ricerca emerge anche che Tinder è il posto principale sul web per essere raggirati ma, allo stesso tempo, sembra essere ancora più rischioso scegliere Tinder come password che, in totale, è stata utilizzata 36.384 volte.

Di grande impatto è stato anche il mondo del cinema e della tv. Da una parte troviamo, infatti, uno degli eventi più attesi, la cerimonia degli Oscar, che ha ispirato 62.983 password col nome stesso dell’evento. Dall’altro il 2022 è stato l’anno di alcuni successi cinematografici tanto che tra le password più popolari si trovano anche “batman” utilizzata 2.562.776 volte, “euforia” 53.993 volte ed “encanto” 10.808 volte. In generale le categorie più popolari sono i marchi di moda, le parolacce, gli artisti, lo sport, le automobili e il cibo.

Nonostante la crescente consapevolezza della sicurezza informatica, le vecchie abitudini sono dure a morire. La ricerca mostra che le persone usano ancora password deboli per proteggere i loro account“, ha commentato la società.

Federico Morgantini Editore