fbpx

I servizi Starlink per i cellulari ritarderanno ancora una volta

I servizi Starlink per i cellulari sono di nuovo in ritardo. Ora il calendario per l’avvio passa dal 2023 al 2024, se non al 2025

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
Starlink, satelliti, Elon Musk

Oggi la connettività dei telefoni satellitari richiede ancora hardware gigantesco e appositamente costruito. Per questo Starlink vuole portare la connettività spaziale completa al normale hardware degli smartphone.

Ma più tempo passa e più l’azienda non fa altro che posticipare l’avvio dei servizi. Ora tutte le novità andranno tra il 2024 e il 2025.

I servizi Starlink partiranno dal prossimo anno

L’aggiornamento del sito web di Starlink rivela qualcosa in più sui suoi piani per un servizio di telefonia cellulare fornito via satellite. Come ad esempio il fatto che non partiranno nemmeno quest’anno.

La cronologia attuale afferma che il servizio di testo sarà disponibile a partire dal 2024, quello voce e dati nel 2025 e il servizio “IoT” nel 2025. La nuova pagina di ” Starlink Direct to Cell ” promette comunque “copertura onnipresente” da “torri cellulari nello spazio” che funzioneranno tramite lo standard LTE. 

Per saperne di più: Internet of Things: cosa si intende per Internet delle Cose e dove si applica l’IoT

Quando la nuova rete sarà finalmente operativa, SpaceX ha diverse compagnie di telefonia mobile tradizionali in fila per vendere il servizio. La pagina elenca i partner di SpaceX come T-Mobile negli Stati Uniti, Rodgers in Canada, KDDI in Giappone, Optus in Australia, One NZ in Nuova Zelanda e Salt in Svizzera. 

Gli aggiornamenti del servizio 2025 e 2026 per Direct to Cell molto probabilmente dipendono dalla messa in funzione del grande razzo, quindi, come tutti i progetti SpaceX, anche se l’ultima partenza non è andata a buon fine.

Come funziona il servizio satellitare

Il piano per Starlink Direct to Cell è diverso grazie a molti miglioramenti fondamentali rispetto a ciò che è attualmente disponibile. Innanzitutto, le altre due reti si trovano in un’orbita più alta, mentre Starlink attualmente opera molto più vicino alla Terra, nel raggio di 550 km. 

Inoltre, grazie a SpaceX si sta sviluppando il razzo più grande del mondo, Starship, e avere il razzo più grande del mondo significa poter lanciare i satelliti più grandi del mondo. Così facendo, il tuo piccolo smartphone avrà molto più tempo a disposizione per connettersi ai satelliti più vicini e più grandi, portando a un livello di servizi spaziali cellulari che prima non erano possibili.

Se stai cercando solo messaggi di emergenza, puoi anche accontentarti dell’introduzione da parte di Apple del paradigma di connettività a malapena presente, che richiede di trovarsi all’interno di una finestra di connettività, tenere in mano un telefono e seguire un’app di targeting del segnale. 

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.