Nonostante abbia ormai raggiunto oltre 850 milioni di utenti mensili a livello globale, il business pubblicitario di Snap è ancora minuscolo rispetto ai suoi maggiori concorrenti, tra cui Meta, tanto che le azioni di Snapchat non sono mai state così basse. Per questo motivo Snap sta per introdurre la pubblicità anche nelle chat, una delle funzioni più usate dagli utenti.
La pubblicità su Snapchat
Presto accedendo nell’area chat, oltre alle conversazioni con gli amici si vedranno anche i messaggi sponsorizzati. Questi “Snap sponsorizzati” dei brand appariranno come messaggi non letti nella scheda Chat principale di Snapchat, il che implica che rimarranno sopra i messaggi dei contatti di una persona finché non si interviene su di essi.
“Gli Snap sponsorizzati consentono agli inserzionisti di comunicare visivamente con la comunità di Snapchat, rendendo le funzionalità principali di Snapchat accessibili agli inserzionisti”, scrive Spiegel in una nota inviata ai dipendenti e pubblicata anche sul sito ufficiale in occasione del 13° anniversario dell’azienda, che continua osservando che “come sempre, le tue conversazioni con gli amici sono private e non vengono utilizzate per scopi pubblicitari”.
Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing
Stando a quanto si apprende da Spiegel gli Sponsored Snap inoltre appariranno “senza una notifica push e l’apertura del messaggio è facoltativa”. Nulla è stato detto, invece, in riferimento a come si potrà sbarazzarsi del messaggio non letto senza aprirlo.
“La crescita del nostro business di pubblicità digitale è uno degli input più importanti per il nostro potenziale di fatturato a lungo termine e gli investitori sono preoccupati che non stiamo crescendo più velocemente”, conclude Spiegel. Inoltre sembra che Snap inizierà anche a consentire agli inserzionisti di pagare per promuovere i luoghi nella sua scheda Mappa, dove gli utenti di Snapchat possono vedere dove si trovano i loro amici.