Nel panorama delle piattaforme di distribuzione di app per dispositivi Android, Google Play Store occupa un ruolo centrale. Costantemente migliorato dal team di sviluppatori di Mountain View, Play Store continua a offrire nuove funzionalità per migliorare l’esperienza degli utenti. Come ad esempio la possibilità di scaricare e aggiornare fino a 4 app o giochi in contemporanea.
Google Play Store, ora download simultaneo fino a 4 app
Fino a qualche mese fa si potevano installare contemporaneamente solo 2-3 app alla volta. Ora non più. Come riferisce GSM Arena, Google ha introdotto la possibilità di eseguire sul Play Store download simultanei fino a ben 4 applicazioni.
Questo miglioramento è stato riscontrato durante l’utilizzo di un dispositivo iQOO Z9s Pro in India, con la versione 42.4.22-31 di Google Play Store. Durante il processo di installazione di più di una dozzina di app, Play Store ha scaricato quattro applicazioni simultaneamente, mentre le altre rimanevano in coda con lo stato “In attesa”.
La possibilità di scaricare o aggiornare fino a 4 app contemporaneamente non sarà fondamentale per la maggior parte degli utenti, specialmente per coloro che hanno mantenuto gli aggiornamenti automatici abilitati su Google Play Store o che utilizzano reti lente.
Tuttavia, coloro che preferiscono aggiornare manualmente le app o che spesso configurano nuovi dispositivi, come i recensori o i tecnici, troveranno questa opzione particolarmente utile. La riduzione dei tempi di attesa per i download multipli rappresenta infatti un notevole vantaggio in termini di efficienza.
Nonostante questa funzione sia stata riscontrata solo su alcuni dispositivi, sembra che Google stia testando il nuovo sistema di download paralleli per un numero ristretto di utenti. La maggior parte dei dispositivi Android testati continua infatti a scaricare o aggiornare fino a 3 app alla volta. Pertanto, bisognerà ancora aspettare la conferma di Google per sapere se questa funzionalità verrà estesa a tutti.