fbpx

Volvo svela il nuovo camion elettrico con 600 km di autonomia

Nuovo traguardo raggiunto dalla Volvo Trucks con il camion elettrico FH Electric, capace di percorrere 600 km con una sola ricarica

Redazione

L’elettrificazione dei camion pesanti continua ad avanzare su scala globale, con distanze sempre più lunghe ora raggiungibili grazie alle nuove tecnologie. Ne è un esempio l’ultimo camion elettrico di Volvo Trucks, il FH Electric, che segna un passo significativo verso l’adozione di mezzi a emissioni zero anche su rotte più estese.

Volvo FH Electric, il camion elettrico con 600 km di autonomia

“Il nostro nuovo modello di punta elettrico sarà un grande complemento alla nostra già vasta gamma di camion elettrici. Consentirà trasporti a zero emissioni anche su distanze maggiori, rappresentando una soluzione eccellente per le aziende di trasporto con elevato chilometraggio annuale e un forte impegno nella riduzione delle emissioni di CO2”.

Così Roger Alm, presidente di Volvo Trucks, ha presentato il nuovo modello di Volvo Truck FH Electric.

In vendita a partire dalla seconda metà del 2025, questo camion elettrico sarà capace di percorrere fino a 600 km con una singola ricarica grazie alla nuova tecnologia di Volvo, “e-axle”, che consente di aumentare significativamente la capacità delle batterie a bordo tramite un sistema di gestione energetica ottimizzata.

In pratica con questa nuova tecnologia sarà addirittura possibile completare un’intera giornata lavorativa senza la necessità di fermarsi per ricaricare, o di limitarsi ai semplici percorsi urbani e regionali.

Il nuovo camion elettrico non risponde solo a un’esigenza di mercato, ma anche a un obiettivo ecologico molto importante, visto che, secondo Alm, il settore dei trasporti è responsabile del 7% delle emissioni globali di carbonio. Proprio per questo i camion elettrici giocano un ruolo cruciale nella riduzione dell’impatto ambientale. Ma non solo. Oltre ai benefici ecologici, essi offrono anche un ambiente di lavoro migliore per i conducenti, con livelli di rumore e vibrazioni significativamente ridotti.

Per raggiungere l’obiettivo di emissioni nette pari a zero entro il 2040, Volvo sta puntando su una strategia tecnologica basata su tre percorsi. Questa strategia comprende camion elettrici a batteria, veicoli a celle a combustibile e motori a combustione alimentati da carburanti rinnovabili, come idrogeno verde, biogas o HVO (olio vegetale idrogenato).

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.