Chi ha un Android, e quindi l’accesso a Google Play Store, sa come funziona il download del sistema. Una volta che si scarica l’app, vengono successivamente presentate diverse opzioni: disinstallare l’app, aprirla o continuare a navigare nel marketplace. Tuttavia, sembra che Google stia lavorando a un miglioramento che avvierà automaticamente l’app immediatamente dopo l’installazione.
Google Play Store, la nuova funzione per l’apertura automatica delle app
Dopo l’ultima funzione relativa alle app che permettono l’eliminazione degli account, ecco un’altra implementazione da parte di Play Store. Individuata da Android Authority in un teardown dell’APK di Google Play Store (versione 41.4.19), questa funzione, dal nome provvisorio App Auto Open, dovrebbe aprire automaticamente le app una volta che sono state installate, semplificando l’esperienza dell’utente.
Ma come dovrebbe funzionare? Stando ad Android Authority, una volta che App Auto Open viene attivata, gli utenti riceveranno una notifica sotto forma di banner che apparirà nella parte superiore dello schermo e rimarrà visualizzato per circa cinque secondi. A seconda delle impostazioni del dispositivo, questa notifica potrebbe suonare o vibrare per avvisare l’utente.
Ma perché Google vorrebbe introdurre una funzione del genere? Perché Big G cerca in tutti i modi di far risparmiare tempo ai propri utenti, nonché di semplificare le loro interazioni con le applicazioni appena installate. Con l’apertura immediata delle app subito dopo l’installazione, Google punta a creare di fatto un’esperienza utente più fluida ed efficiente.
Opzionalità e disponibilità
È importante notare che App Auto Open è progettata per essere prima di tutto una funzione opzionale. Gli utenti avranno la possibilità di attivarla o disattivarla a seconda delle proprie preferenze. E nonostante sia opzionale, sarà abilitata per impostazione predefinita, assicurando che gli utenti possano usufruire della funzionalità senza doverla attivare manualmente.
Inoltre, riporta Android Authority, attualmente la funzione App Auto Open non è ancora attiva. Gli stessi tipi di Android Authority hanno provato ad attivarla tramite i flag, ma non ci sono riusciti.
Al momento non sappiamo nemmeno se questa funzionalità sarà inclusa nella versione finale pubblica (anche se questo vale per tutte le funzionalità identificate attraverso i teardown di APK). Tuttavia, la sua inclusione nel codice dell’ultima versione del Play Store suggerisce che Google stia seriamente considerando la sua implementazione.