Grazie alla collaborazione tra quattro università locali e Almacube srl, arriva il programma di incubazione “Great-ER”, una nuova occasione gratuita per supportare la crescita di startup e spinoff deep tech.
Great-ER, al via il nuovo programma di incubazione deep tech
Frutto della collaborazione tra gli atenei Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Bologna, Università di Parma e Università di Ferrara, e l’hub di innovazione dell’Università di Bologna e di Confindustria Emilia Area Centro “Almacube srl”, il programma di incubazione “Great-ER” – Growing and Empowering Advanced Technologies in Emilia-Romagna mira a supportare la crescita di nuove imprese deep tech, facilitando la collaborazione tra il mondo accademico e quello imprenditoriale.
Come riporta Modena Today, secondo il Prof. Gianluca Marchi, Prorettore e Delegato alla Terza Missione di Unimore, il progetto rappresenta un esempio significativo di cooperazione tra gli atenei regionali, nonché un’opportunità importante anche per i progetti emergenti all’interno dell’università stessa.
“Lavorare insieme alle altre università significa mettere insieme competenze ed esperienze molto preziose. Sarà un’opportunità importante anche per progetti e spinoff che stanno emergendo in Unimore su questi ambiti tecnologici di frontiera”.
Ma non solo. Shiva Loccisano, Amministratore Delegato di Almacube, ha spiegato che “Great-ER” ha anche lo scopo di rendere più vivace l’ecosistema innovativo del territorio.
“Great-ER mira a rendere sempre più fertile l’ecosistema dell’innovazione territoriale, combinando le capacità di ricerca accademica delle Università della regione con l’esperienza di Almacube nell’incubazione di spinoff e startup e nella gestione di processi di Open Innovation. Il programma permette ai partecipanti di accedere a un network nel quale beneficiare di competenze, conoscenze e laboratori delle università regionali”.
Rivolto a startup e spinoff early stage già costituite o a progetti imprenditoriali non ancora formalizzati, il programma è inoltre supportato da importanti partner quali A4W – Angel For Women, Avvio Capital, BBS, Big BO by Fondazione Carisbo, Blu Plast Zingonia srl, Coopservice, Dr Schar, Eden Ventures, Eureka! Ventures, Flex Packaging, Food Founders, Food Hub, Future Food Institute, Le Village by CA, LIFTT, Obloo Ventures, Primo Ventures, SIT – Società Italiana Tecnospazzole e Tech Garage.
Come funziona il percorso di incubazione
C’è tempo fino all’11 ottobre per candidarsi al programma, compilando l’apposito form online.
In quest’edizione, Great-ER si concentrerà su settori strategici come l’Energia Pulita, l’Economia Circolare, l’Innovazione nei Materiali, la Digitalizzazione, l’Intelligenza Artificiale, Big Data, Manufacturing 4.0 e lo sviluppo delle Città e Comunità del Futuro.
Il percorso di incubazione durerà 11 mesi, da febbraio a dicembre 2025, e fornirà supporto specializzato per favorire la collaborazione tra ricerca, imprese e investitori. I partecipanti potranno avvalersi di servizi di coaching, mentorship e consulenze, oltre a formazione e opportunità di networking con esperti del settore.
Alla fine del percorso, saranno selezionati 12 progetti deep tech, ognuno dei quali riceverà servizi del valore di circa 20mila euro. Tra i servizi inclusi vi sono il coaching personalizzato, consulenze specialistiche e supporto formativo.